Credits photo: blog.zingarate.com

Nei libri di storia si racconta di popoli diversi che hanno abitato la terra nel corso dei secoli, fino ad arrivare ai nostri tempi. L’eredità più grande di queste popolazioni sono le città, o meglio i resti di quelle che erano considerate il centro di grandi imperi, come quello dei Maya. Dalla Ciudad Perdida in Colombia, passando per Hercolaneum in Italia, sino ad arrivare ad Aksum in Etiopia, ecco quali sono le località più antiche da non perdere.

Ciudad Perdida, Colombia

Credits photo: huffingtonpost.com
Credits photo: huffingtonpost.com

169 villette, strade coperte di tegole e piazze circolari: ecco come appariva la Ciudad Perdida all’incirca nell’ottavo secolo. Si dice che qui abbiano vissuto 8000 persone. La parte più impressionante di questa antica città sono le scale, ben 1200: preparate il fiato per questa avventura.

Hampi,India

Credits photo: hampisboulders.com
Credits photo: hampisboulders.com

Costruita tra il XIV e il XVI secolo, Hampi è l’ultima capitale del regno Hindu di Vijayanagar. Sono 1600 le antiche strutture rimaste, tra cui gli edifici reali, i templi, le case, le strade, gli ingressi in pilastri e le pietre delle carrozze.

Arykanda, Turchia

Credits photo: tripadvisor.it
Credits photo: tripadvisor.it

Arikanda si trova in una posizione particolare: situata nella costa turca del meditteranneo, è circondata da altre antiche città, tra cui Perge, Side e Xanthos e sorge sopra la valle di un fiume. Le rovine più antiche risalgono al V secolo A.C. e si trovano nei diversi livelli della montagna, su cui fu costruita l’antica città.

Shi Cheng, Cina

Credits photo: atlateangardens.blogspot.com
Credits photo: atlateangardens.blogspot.com

Shi Cheng venne inondata nel 1959 dallo stesso governo cinese. Questà città, con una storia di oltre 600 anni, è da allora sprofondata sotto la superficie del Lago Qiandao. Per tale ragione, alcuni la chiamano “l’Atlantide dell’Est”.

Hercolaneum, Italia

Credits photo: commons.wikimedia.org
Credits photo: commons.wikimedia.org

Se avete visitato Pompei, di sicuro siete stati anche ad Ercolano. Entrambe le città sono state colpite e distrutte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 D.C. Questo sito nel corso dei secoli si è trasformato dunque in area archeologica, dove si possono ancora vedere alcune case con i mosaici e gli affreschi, i bagni romani, le strette vie e i colonnati della cività che la lava ha spazzato via.

Ollantaytambo, Peru

Credits photo: historius.com
Credits photo: historius.com

In Perù, si trova oltre al famoso Machu Pichu, l’antica città di Ollantaytambo. Questa risale al XIII secolo e fu costruita dal governatore dell’impero degli Inca dell’epoca, Pachacuti. Per visitare il centro, occorre prepararsi per una lunga passeggiata di 9000 gradini verso le Ande.

Teotihuacan, Mexico

Credits photo: grayline.com
Credits photo: grayline.com

Una delle prove più importante del passato dell’antico Impero Maya è la città di Teotihuacan. Situata a pochi km da Città del Messico, questa località ospitò 25.000 persone ed è perciò considerata la più grande città dell’emisfero occidentale esistente prima del 1400.

Xi’an, Cina

Credits photo: en.wikipedia.org
Credits photo: en.wikipedia.org

Sin dal III secolo A.C. Xi’an fu una delle più importanti capitali culturali e politiche della Cina per almeno 1000 anni. Xi’an era anche il termine ad est della famosa Silk road per il commercio elettronico.

Tiwanaku, Bolivia

Credits photo: hiddenincatours.com
Credits photo: hiddenincatours.com

Tiwanaku si trova poco distante dal lago Titicaca ed è stato tra l’VIII e l’XI secolo il principale centro politico e spirituale dell’area. Qui ci furono importanti scoperte tecnologiche, tra cui l’irrigazione.

Aksum, Etiopia

Credits photo: hiddenincatours.com
Credits photo: hiddenincatours.com

Aksum è conosciuta come la capitale del regno di Etiopia e pertanto i resti ritrovati risalgono ad un arco di tempo molto lungo, tra il I e il XIII secolo D.C. Tra questi vi sono stele giganti, tombe reali, obelischi monolitici e le diverse residenze.