Quando parliamo di street food ci riferiamo agli alimenti che possiamo trovare preparati e cucinati per strada. Normalmente sono cibi piuttosto calorici ma noi in Italia li amiamo particolarmente. Parliamo di pizze, panzerotti, arancini, olive ascolane, piadine e chi più ne ha più ne metta.

Ma questo per chi ha scelto uno stile di vita Vegan è limitativo. Quindi noi di Blog di Lifestyle vi proponiamo 10 cibi da strada in versione vegan. Riprodurli in casa ci permette anche di tenere a bada le calorie e soprattutto valutare al meglio gli ingredienti.

PANZEROTTI VEGAN

Questi panzarotti vegan è possibile prepararli con il classico ripieno di pomodoro, a cui aggiungere olive, funghi oppure piselli o patate lessate a cubetti. Per variare potete preparare un ripieno di ortaggi misti come carote, broccoli, melanzane, zucchine, peperoni. Per l’impasto bastano acqua, farina e lievito.
10 cibi da strada in versione vegan

PANELLE SICILIANE

Le panelle sono delle gustose e sfiziose frittelle rotonde fatte di farina di ceci, tipiche di Palermo dove si possono acquistare nei chioschi ai lati della strada o nelle rosticcerie.
Le panelle a Palermo e in altre zone della Sicilia vengono servite in panini ricoperti con semi di sesamo: il classico pane con le panelle che è il cibo da strada per eccellenza di Palermo.
10 cibi da strada in versione vegan

ARANCINI VEGAN

Arancini vegan, impanati e fritti o cotti al forno senza uova. Li potrete preparare con riso, piselli, sugo di pomodoro, zafferano, cipolla, erbe aromatiche e spezie a piacere.
10 cibi da strada in versione vegan

KEBAB E FALAFEL

L’alternativa al classico panino kebab con la carne? Potrete preparare in casa in modo rapido e facile una piadina da farcire con falafel, insalata, maionese vegetale e verdure di stagione, a seconda dei vostri gusti.
10 cibi da strada in versione vegan

CROSTINI DI POLENTA VEGAN

Preparare i crostini di polenta in versione vegan è semplicissimo. Basta cuocere la polenta in acqua e sale come nella ricetta tradizionale. Lasciarla raffreddare in una teglia, formare i crostini e poi ripassarli al forno o in padella. Nel frattempo preparate un condimento a base di funghi. Potete semplicemente trifolarli.
10 cibi da strada in versione vegan

HOT DOG VEGAN

Vi sembra impossibile? Basta ricercare ingredienti alternativi rispetto alla ricetta classica, a partire dai wurstel vegetali a base di seitan o di tofu. Li userete per farcire dei panini insieme a salsa di senape, maionese vegetale, insalata e verdure di stagione.
10 cibi da strada in versione vegan

HAMBURGER VEGETALI

Un ottimo burger vegetale è un’alternativa a quello tradizionale con carne, da preparare in numerose variante, ad esempio a base di ceci, di fagioli, di lenticchie, oppure di legumi e patate, di tofu e zucchine, o ancora di seitan. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
10 cibi da strada in versione vegan

OLIVE RIPIENE VEGAN

Per il ripieno potrete scegliere di preparare un macinato a partire dai burger di soia o dal seitan, soltanto per fare un esempio. Scegliete olive grandi, facili da farcire. E le olive all’ascolana non saranno più un piacere proibito.
10 cibi da strada in versione vegan

TACOS E TORTILLAS

Con la farina di grano tenero e la farina di mais finissima potrete preparare in casa in poco tempo le basi per i vostri tacos e tortillas, che potrete farcire con fagioli alla messicana oppure con purea di fagioli neri, insalata, olive, funghi e i vostro ortaggi di stagione preferiti.
10 cibi da strada in versione vegan

CREPES VEGAN

Le bancarelle dello Street Food ci offrono crepes sia dolci che salate. Le possiamo preparare in casa in versione vegan in entrambe le varianti. E’ sufficiente preparare una pastella densa da cuocere in padella come per le crepes tradizionali. Vi serviranno semplicemente farina, olio, acqua o latte vegetale.
10 cibi da strada in versione vegan