E arrivato quel periodo dell’anno in cui ovunque si vede o si sente la stessa domanda: “Siete pronti per la prova costume?” Spot televisivi, post su Facebook, le vostre peggiori nemiche, o nemici, vi perseguiteranno convincendovi che, sì, è arrivato il momento di dimagrire veramente. Inizierete a cercare disperatamente diete miracolose per perdere quei rotolini sui fianchi molto antipatici; ma ricordatevi che le diete migliori sono quelle pensate, quelle che fanno dimagrire ma non peggiorano la salute, quelle che non fanno tornare i chili perduti in men che no si dica.

Uno dei principali protagonisti della riuscita di una dieta è il metabolismo. Odiato da chi, anche solo guardando un dolce prende un chilo sulle cosce, ma amato se con alcuni accorgimenti naturali si riesce a farlo accelerare per poter godersi un vero pasto.

10 consigli per un metabolismo veloce e una prova costume da urlo
fitnessesport.it

Qui troverete 10 consigli facili facili su come accelerare il metabolismo e far sì che questa estate possiate sfoggiare un fisico da urlo senza sacrificarsi troppo.

1. Carboidrati complessi, anche detti alimenti integrali

Un errore che commettiamo comunemente quando vogliamo perdere peso è quello di eliminare drasticamente e completamente i carboidrati dalla nostra alimentazione. E un mito da sfatare immediatamente in quanto consumare carboidrati complessi, non raffinati in somma, è fondamentale per mantenere alto il metabolismo.

2. Acai

L’acai è un frutto tropicale simile ai mirtilli che in Italia di solito si trova essiccato o in polvere. È un alimento da unire al latte o allo yogurt che possiede molti antiossidanti . Oltre a fare bene alle cellule riesce anche a far velocizzare il metabolismo. Ad Hollywood è considerato un frutto miracoloso.

10 consigli per un metabolismo veloce e una prova costume da urlo
huffigtonpost.com

3. Acqua

Ecco svelato il motivo per il quale i dietologi vi fanno bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Bere molto, soprattutto lontano dai pasti, aiuterà la digestione e il consumo di calorie. E se l’acqua è fredda il vostro corpo per portarla a temperatura dovrà spendere energia e quindi calorie. Senza spendere molto possiamo tornare in forma e far bene al nostro corpo.

4. Caffè

Sembra strano ma anche il caffè, bevuto senza esagerare, ha la proprietà di accelerare il metabolismo. L’ideale sono due tazzine al giorno: una la mattina, così ci possiamo svegliare, e uno dopo pranzo, perfetto per la digestione.

5. Té verde

Se ne sente parlare tanto ed è ormai diventato un accreditato elisir per tutte le sue proprietà antiossidanti ma anche per le sue proprietà depurative. Bere tè verde aiuta molto soprattutto se riusciamo a berne almeno 2 tazze al giorno. Preparatelo e mettetelo in una bottiglietta, sostituirà l’acqua che portate in giro.

6. Pasti frequenti

Ricordate il numero fortunato: cinque. Questo è il numero dei pasti consigliati che al giorno si devono consumare. Una buona colazione, pranzo, cena e le 2 merende una al mattino e una il pomeriggio. Questi pasti frequenti faranno da sveglia al vostro metabolismo un po’ assopito.

7. Peperoncino

Il peperoncino è notoriamente in grado di accelerare il metabolismo. Se non siete abituati ai sapori piccanti cercate di iniziare con una piccolissima dose per poi aumentarla man mano in modo da evitare anche il sale che, come sappiamo, è causa della tanto odiata cellulite.

10 consigli per un metabolismo veloce e una prova costume da urlo
riza.com

8.Proteine

Mangiate proteine. Le proteine sia animali che vegetali sono necessarie per il nostro organismo, sono un alleato per la nostra linea perfetta. Mangiarle ogni giorno in modo vario farà sì che in estate riusciremo ad avere la pancia piatta.

9.Attività Fisica

Purtroppo per le pigre come me una sana dieta deve essere per forza accompagnata dall’attività fisica. Non amate la palestra? Nessun problema perché anche solo mezz’ora al giorno di corsa o camminata veloce vi aiuterà tantissimo per la prova costume.

10.Sonno

Evviva, questa è una regola che amo. Il sonno, meglio se lungo e regolare, riesce a mantenere il metabolismo a regime. Il consiglio è quello di dormire almeno 8 ore a notte. Fantastico no?