Credit Photo: i.imgur.com

A quanto pare qualcuno deve aver messo in giro la voce che a Maggio ci si sposa.
E così fan tutti. Perfino gli ex. Che quando si tratta di sbagliare qualcosa, si sa, non possono di certo esimersi. Così la liete notizia giunge piacevole e inaspettata come il mignolo che di notte batte contro lo spigolo di quel mobile che è sempre stato lì: il tuo ex si sposa.
A Maggio anche lui. Con lei. Come tutte le coppiette innamorate che aspettano il mese dei fiori d’arancio. Incurante del fatto che l’essersi lasciati non implica che lui possa rifarsi una vita. Figuriamoci, quindi, se può essere per sempre felice e contento senza di me.

La questione ex è delicata.
Previo moralismi sintetici e cliché circa il fatto che se è un ex allora è solo un ex aspetterei di avere tra le mani una busta bianca. Elegantemente rifinita a mano, con troppi ghirigori e due nomi sopra di cui l’altro non è il tuo. Per quanto possa essere l’ex più ex del mondo, quella busta sembrerà raccogliere in sé una moltitudine di emozioni tutte contrastanti e che credevi di aver dimenticato. E che io voglio dimenticare adesso. Quindi, invece di elencarle tutte, provo a stilarne almeno 10 rimedi.

Disperati

È normale e tu non sei Wonder Woman, quindi: fissa lo schermo dello smartphone rivelatore della liete notizia per 20 minuti, assumi l’aria di chi ha appena visto un fantasma, batti i piedi a terra fino a non sentirli più e urla che non-è-giusto. Ok, adesso però piantala che ti vedono tutti.

Ferma

Qualunque idea ti stia passando per la testa in questo momento è sbagliata.
È inutile travestirsi da agente ‘007 per scovare tutti i dettagli del fatidico giorno, perché la tua identità sarebbe presto svelata: Rabbia di nome e Masochismo di cognome bastano a sentirsi più sole che mai.

Non sei sola, mai

Esistono cose che movimenterebbero il mondo intero.
Un ex che si sposa fa parte di queste. Prova a chiedere pareri ad amici e parenti, sono certa che il vestito di lei è il più brutto che si sia mai visto negli ultimi cent’anni di storia.

Distraiti

Questo è uno di quei momenti in cui il tempo scorre e tu non tu non capisci come sia possibile. Il tuo capo, invece, lo sa bene tant’è che ti ha fornito una scadenza fin troppo breve per l’incarico di questo mese: il lavoro alle volte aiuta.

No

Lo so cosa stai pensando e la risposta è no. Niente alcool stasera che se poi hai ancora il suo numero salvato in rubrica rischi di fare dei danni irreparabili.

Lei non ha nulla in più di te. Assolutamente nulla e tra qualche giorno riuscirai anche a gioire della loro vita matrimoniale. Al momento è giusto che tu prega che quel giorno piova.

Lui era..

È incredibile come le persone possano cambiare ai nostri occhi, pur rimanendo esattamente le stesse. Togliti quell’aria sognate e smettila di pensare solo a quello che di bello c’è stato. Quello che era, in fondo, a te non è andato bene ieri e non andrebbe bene nemmeno oggi.

Problema – Soluzione

Non c’è niente al mondo cui un nuovo paio di scarpe non possa trovare rimedio.

Maggio è un bel mese

Maggio è il campanello rosso a intermittenza tra le parole ferie e relax. Stanno arrivando e te le meriti.

Auguri

Tocca farlo. Quindi conserva ancora per un po’ quella strana sensazione che ti stai portando dentro e butta fuori il più bel messaggio di auguri che tu possa mai essere in grado di scrivere. Se fossi a corto di idee, ti lascio il mio:

“I vostri sorrisi sono i veri testimoni di questa storia d’amore che non poteva trovare maggiore espressione se non nel vincolo del matrimonio, che – ne sono certa – vi vedrà sempre uniti, sempre felici, sempre insieme e splendidi proprio come oggi. Nel vostro giorno più felice, vi faccio i miei più sinceri auguri, ad un futuro marito speciale e ad una moglie bellissima, di vero cuore”.

Perché ricorda che non esiste cosa più disarmante che dire all’attuale compagna del tuo ex: quanto sei bella. Per entrambi. Perché ai loro occhi la più bella sarai tu.