Che tu voglia fare l’attore, lo scrittore, il barman, il musicista, il pugile o il poliziotto, che tu possegga delle attitudini e delle potenzialità in un preciso contesto, che tu ti sia accorto di voler investire la vita in un determinato sogno, l’importante è che tu lo consegua.
E proprio quando sacrifici, montagne insormontabili, problemi e ostacoli diventeranno pane quotidiano, subentrerà la forza di volontà e la determinazione espressa in un’unica frase:“ce la farò”.
Il desiderio di essere quello che si vuol essere o di fare quello che si vuol fare è così forte da non riuscire a cedergli, talvolta finendo così per non realizzarlo del tutto o non realizzarlo affatto.
C’è chi lascia perdere e si butta a capofitto in una nuova avventura per non soccombere alla delusione, chi insiste ancora un po’ pur di non darsi per vinto, chi modula il proprio sogno scendendo a compromessi e chi decide che forse, tutto sommato, non ne valeva la pena.
Se un sogno è davvero un sogno e rende capaci di sentirsi forti, autonomi, sereni e felici, allora è quello giusto ed è doveroso, pertanto, inseguirlo: ecco i 10 motivi per non rinunciarci mai.

1. Rende felici

Banale, eppure vero.
Inseguire i propri sogni rende felici: è la prima regola per cui non ci si stanca mai di lottare, per cui ci si sveglia al mattino col sorriso stampato sulla faccia e con la tenacia di chi è sempre al primo giorno di lavoro.
Non esiste frustrazione, è matematicamente certo che chi decide di inseguire i propri sogni ne ricava sempre in esperienza e passione.

weight-watchers-rimini_riccione_forlì_LA-FELICITA1

2. Fa sentire capaci

Inseguire i propri sogni fa sentire di essere capaci in qualcosa, di essere utili. Rende bravi in un determinato aspetto e contesto, fa in modo da non distogliere mai l’attenzione dall’obiettivo.

startupteam

3. Ne vale sempre la pena

Che un sogno non vada proprio come dovesse andare, o che abbia qualche intoppo nel corso della sua realizzazione, poco importa.
Citando un film di Carlo Verdone – ndr. “Manuale d’amore 2”: “Stavo per rimetterci le penne Fulvio, lo sai. Però, se qualcuno mi facesse la fatidica domanda: ‘Ernesto, ne è valsa la pena?’ Io risponderei: ‘Ne è valsa la pena…ne è valsa veraemnte la pena

6a01053707c797970b01bb078e01c0970d

4. Produce uno scopo o un fine

Porsi uno scopo o un fine nella propria vita è molto importante perché condurre un’esistenza senza alcun obiettivo è noioso, oltre che monotono.
Facilita la concentrazione, rende attivi e mai banali, e soprattutto avere uno scopo vuol dire essere interessato a qualcosa, quindi essere una persona interessante.

TYP-478848-3380335_Anatoly-Tiplyashin

5. Non aliena

Condividere con gli altri le gioie o le sofferenze del mettersi in gioco per un sogno, produce un quantitativo sociale altissimo: nuovi amici, nuovi incontri.
Combattere per quello in cui si crede e far partecipe gli altri di questo, rende equilibrato e reale il proprio desiderio e chissà, magari c’è qualcuno che possiede proprio lo stesso sogno.

Amici

6. Insegna a non temere i sacrifici

Niente paura, solo coraggio. I triliardi di sacrifici che ogni giorno interferiscono tra te e il tuo sogno sono solo un evergreen dal quale ormai sai difenderti bene, non temi più nulla.
Sei consapevole di dover rinunciare inevitabilmente a qualcosa e se all’inizio pesava un po’, adesso non è più un problema.
L’abitudine al dolore è un atto eroico, non a caso gli antichi eroi greci compivano delle gesta tra pathos e sofferenza: paragonarsi a loro è uno dei primi passi per amare sé e il proprio sogno.

sb10061547dn-001

7. Rende corretti nei confronti del dovere

Un certo detto diceva: “Prima il dovere e poi il piacere”. Se poi il dovere è finalizzato a ottenere in futuro un piacere, siamo a cavallo.

dovere

8. Aumenta l’autostima

Possedere un sogno vuol dire possedere forza necessaria per affrontarlo. Accrescere l’autostima non sarà mai più semplice di così, il trucco sta nell’accorgersi delle proprie qualità e ricordarsene.

autostima-ok

9. Insegna a scegliere

Insegna a scegliere e a scegliere bene. Ogni giorno la vita pone dinanzi a delle scelte, belle o brutte che siano. Possedere un sogno significa rendersi conto di quello che è più opportuno per noi e conseguirlo senza indugio.

scegliere

10. Insegna a non arrendersi mai

Si accettano le sfide, ma non le sconfitte. Lottare, lottare e ancora lottare per arrivare a vincere l’intera battaglia, non solo una guerra.

forza

In sostanza, seguire i propri sogni fa bene ed è proprio il caso di dirlo: #followyourpassion.