credits photo: tuttopercasa.it

Tutti noi, prima o poi, abbiamo avuto a che fare con le pulizie di casa. Rassettare, strofinare, lavare, spolverare per qualcuno può essere divertente ma, per la maggior parte di noi, è un vero e proprio supplizio. Se ci aggiungiamo, poi, l’utilizzo di metodi sbagliati per effettuare i vari lavori domestici, la situazione diventa veramente noiosa.

A volte, infatti, i metodi rubati alla mamma o alla nonna, seppur efficaci, non sono i più veloci. Ed è per questo che noi di Blog di Lifestyle vi indichiamo come pulire in modo semplice e veloce 10 oggetti che solitamente ci fanno impazzire.

Doccia

credits photo: pulitiefelici.it
credits photo: pulitiefelici.it

Togliere il calcare dalla doccia spesso risulta essere un’impresa titanica. Utilizziamo spray e spugne dall’aria miracolosa senza ottenere nessun risultato. In realtà un metodo semplice esiste. Prendete un sacchetto per alimenti, metteteci dentro dell’aceto bianco e infilatelo sulla testa della rosa della doccia. A questo punto chiudetelo bene con un filo e lasciate agire per alcune ore. Una volta tolto passate una spugna e osservate il risultato. La vostra doccia sarà brillante come appena comprata.

Materassi

credits photo: tuttopercasa.it
credits photo: tuttopercasa.it

Ormai i rivenditori di aspirapolveri ve l’avranno detto un miliardo di volte: nei materassi si accumulano acari, residui di pelle morta e polvere che danneggiano la nostra salute. Non lasciatevi terrorizzare, eliminarli è semplice. Passate una qualsiasi aspirapolvere sul materasso, poi cospargetelo con il bicarbonato di sodio. Lasciate agire per qualche ora e ripassate l’aspirapolvere. A questo punto il materasso è perfettamente pulito e potrete tornare a dormire sonni tranquilli.

Taglieri

credits photo: kasanova.it
credits photo: kasanova.it

Per pulire un tagliere non basta passarci sopra una spugna. Il metodo che vi proponiamo è altrettanto veloce ma in più lo disinfetta. Ciò che occorre è solamente un limone e del sale da cucina. Cospargete la superficie con il sale, poi tagliate a metà il limone e strofinatene una parte sul tagliere. L’unica cosa rimasta da fare ora è lavare bene il tagliere con l’acqua.

Forno microonde

credits photo: unadonna.it
credits photo: unadonna.it

Il forno microonde è uno degli oggetti che più ci si dimentica di pulire. Questo è un grosso errore perchè permettiamo la formazione di residui di cibo e incrostazioni. Pulire questo elettrodomestico è molto più semplice di quello che può sembrare. Basta inserire all’interno del forno un bicchiere con acqua e aceto, accenderlo per due minuti alla temperatura più alta e, una volta trascorso questo tempo, asciugarlo con un panno pulito.

Spazzolini da denti

credits photo: rimedinonna.com
credits photo: rimedinonna.com

Fermo restando che lo spazzolino va cambiato ogni tre mesi, ciò non basta a mantenerlo pulito e disinfettato. Una pulizia profonda è necessaria ed occorre farla frequentemente. Ma come? Riempite un bicchiere con l’aceto bianco e lasciate a mollo lo spazzolino per qualche ora, dopodichè sciaquatelo bene.

Tostapane

credits photo: cdn.we-boost.net
credits photo: cdn.we-boost.net

Per pulire un tostapane non basta capovolgerlo. Certo, facendo così elimineremo ogni residuo interno, ma l’esterno rimarrà sporco. Non preoccupatevi, il metodo che vi proponiamo è semplice e veloce. Utilizzate il cremor tartaro, un po’ d’acqua e una spugnetta. Sfregate bene e guardate il vostro tostapane tornare lucido.

Forno

credits photo: tuttopercasa.it
credits photo: tuttopercasa.it

Il forno è decisamente uno degli ogetti più difficili da pulire. Ma non con questo metodo. Innanzitutto dite addio ai prodotti chimici e utilizzate il bicarbonato mescolato con pochissima acqua. Otterrete un composto molto denso che dovrete spargere sulla superficie interna e lasciar riposare tutta la notte. La mattina successiva spruzzate sopra dell’aceto e pulite con una panno. Infine accendete il forno per una ventina di minuti per farlo asciugare e godetevi il risultato.

Tapparelle e persiane

credits photo: tuttopercasa.it
credits photo: tuttopercasa.it

Per pulire le tapparelle e le persiane in modo veloce utilizzate una calza di cotone, imbevetela di acqua e aceto e infilatela come fosse un guanto. A questo punto non vi resta che passarla dove serve per eliminare la polvere. Per asciugare utilizzate, invece, un calzino asciutto.

Quadri e dipinti

credits photo: tuttopercasa.it
credits photo: tuttopercasa.it

I quadri e i dipinti sono uno degli oggetti che più ci dimentichiamo di pulire. Se vi state chiedendo come fare la risposta è semplice: prendete una mollica di pane e passatela sul quadro. Tutta la polvere verrà rimossa velocemente.

Teglie

credits photo: brigatadicucina.it
credits photo: brigatadicucina.it

Per pulire le teglie non serve sfregare insistentemente con la spugnetta. Riempite, invece, un bicchiere con il bicarbonato e un po’ di acqua ossigenata, formando un composto cremoso da applicare sulle teglie. Lasciatelo riposare per qualche ora e poi sciacquate. Una volta asciugate, le vostre teglie risplenderanno.