Per gli amanti del cane, il gatto è un animale profittatore ed egoista: dal suo padrone, che è una sorta di suo sottoposto, pretende soltanto il cibo sempre nella ciotola e la pulizia della lettiera. Ma chi adora e conosce bene queste splendide creature sa perfettamente che così non è: i gatti ci amano. Soltanto che lo dimostrano in una maniera diversa. Le prove? Le trovate qui di seguito.

1. Punto di riferimento

Per il nostro amico a quattro zampe siamo così importanti che, non appena rientriamo, accorre alla porta a salutarci per poi seguirci per tutta casa, infilandosi poco prudentemente tra i nostri piedi e rischiando di farci ruzzolare per terra. Non esattamente quel che desidereremmo dopo una dura giornata di lavoro, certo, ma ognuno ama a suo modo: chi abbracciando, chi facendo gli sgambetti.

2. Interazione

Avete mai notato che i gatti cercano sempre un contatto visivo? Ci fissano, occhi negli occhi, per poi magari ammiccarci con fare sornione e comunicarci qualcosa miagolando. Chiaramente, e inspiegabilmente, noi riusciamo sempre esattamente a sapere cosa ci stanno dicendo.

3. Coccole sui generis

Li riempiamo di coccole e carezze anche quando loro non vogliono: a volte evitano di respingerci in malo modo, il che è già una gentilissima concessione, altre passano all’attacco con morsi e graffietti amichevoli. Perché, è chiaro, solo amichevoli possono essere. Soprattutto se seguiti da ruvide leccatine.

4. Proprietà

Avete presente quando i gatti si strusciano contro di voi? Beh, in realtà vi stanno rilasciando i loro feromoni addosso: in altre parole, vi stanno marcando come di loro proprietà.

5. Retaggi della maternità

Per non parlare di quando il nostro amico baffuto comincia a farci le ‘premutine’: si tratta di un gesto che i gatti cuccioli fanno per far fuoriuscire il latte dalle mammelle della madre e che ritorna in età più adulta quando identificano voi come loro figura materna.

6. Regali

I gatti sono molto generosi: gechi, lucertole, colombi, vermi. Tutti morti stecchiti: “Grazie, amore“.

7. Permalosi

State via per qualche settimana di vacanza? Beh, vi siete guadagnati sdegno e indifferenza per almeno due, tre giorni. Preferire andare altrove piuttosto che restare a casa con lui: come avete osato?

8. Poltrone umane

E la piacevole sensazione di calore di cui possiamo godere quando ci si siedono addosso durante le uggiose e fredde giornate d’inverno? Impagabile, certo. A meno che non siano venuti a sedersi proprio sul nostro naso.

9. Vulnerabilità

Il nostro gatto si mette a pancia all’aria? Ecco, non esiste più grande dimostrazione di fiducia: nel lasciarci toccare una delle loro parti più sensibili, ci stanno essenzialmente dicendo che ormai li abbiamo conquistati.

10. Coinquilini

Ma la più grande dimostrazione d’affetto sta nel fatto che convivono con noi ventiquattr’ore su ventiquattro: ci hanno accettato in casa. Sì, in casa loro.