credits photo: silviocicchi.com

Molto probabilmente lo street food è ciò che meglio rappresenta la nostra amata penisola. Esiste da secoli, e varia a seconda del luogo in cui viene cucinato. Spesso, si tratta di cibi poveri, decisamente poco adatti ai palati più fini, ma sicuramente genuini e molto gustosi.
Un enorme contributo a questa categoria è stato dato da Chef Rubio che, con i suoi programmi tv, ha fatto si che, lo street food, avesse una maggiore visibilità, come ha lui stesso affermato al Better Days Festival: “Le persone che cucinano nel mio programma servono per far vedere agli spettatori che, passo dopo passo, tutti possono imparare a cucinare. Che la cucina è democrazia, che appartiene a tutti e che se alla gente si toglie la possibilità di imparare a cucinare, ci sarà sempre una frattura insanabile tra il cuoco, che spesso fa il fenomeno, e il pubblico”.

Ecco, allora, i 10 street food da provare assolutamente, se si è in giro per l’Italia.

 

1. Pane e panelle

credits photo: risparmiocasa.it
credits photo: risparmiocasa.it

È una tipica ricetta siciliana: il pane con una frittella di ceci. Solitamente viene accompagnato dalle crocchette di patate. Ne esiste anche una variante livornese, altrettanto gustosa, in cui viene servita la farinata di ceci all’interno di una schiacciata.
 

2. Bombetta

credits photo: scattidigusto.it
credits photo: scattidigusto.it

Le bombette sono un piatto tutto pugliese, lo si mangia in tutta la regione, in particolar modo a Martina Franca, Cisternino, Locorotondo e Alberobello. Sono degli involtini di maiale, o di vitello, ripieni oppure avvolti da pancetta, ripieni di caciocavallo.
 

3. Panissa

credits photo: wikipedia.org
credits photo: wikipedia.org

Dalla Puglia arriva la panissa. Gli ingredienti sono simili a quelli che si utilizzano per realizzare la farinata di ceci, senza però l’olio d’oliva. Va tagliata a cubetti e servita fredda o tiepida con olio, limone e cipolla.
 

4. Lampredotto

credits photo: lorenzovinci.ilgiornale.it
credits photo: lorenzovinci.ilgiornale.it

È un piatto tipico fiorentino a base di stomaco di bovino. Il lampredotto si sposa molto bene con la salsa verde, e viene tipicamente servito in due modi, con delle fette di pane abbrustolito, oppure nel più classico panino.

5. Sgagliozze

hd650x433_wm
Se si è in visita Bari non si può non provare le sgagliozze, dei pezzi di polenta fritta che viene cucinata per ore e ore. Vanno servite calde e cosparse di sale. Il settimanale Newsweek le ha inserite tra le 101 meraviglie gastronomiche d’Europa.
 

6. Pani câ meusa

Sandwich with spleen. typical Sicilian food
Sandwich with spleen. typical Sicilian food

Questo panino è tipico della città di Palermo. Consiste in una pagnotta morbida chiamata vastella, spolverata di sesamo e imbottita di pezzi di milza, di fegato e di polmone di vitello, dopo che sono stati soffritti nella sugna. Il panino può essere farcito con l’aggiunta di caciocavallo grattugiato o ricotta.
 

7. Frittatina di pasta

 

credits photo: lovecooking.it
credits photo: lovecooking.it

È la ricetta napoletana per eccellenza, una tira l’altra. Gli ingredienti sono: i bucatini, la besciamella, il prosciutto cotto e i piselli. Poi via con la frittura. Solitamente, è utilizzata dai napoletani per iniziare il pasto, prima di una bella pizza.
 

8. Arancini di riso

credits photo: silviocicchi.com
credits photo: silviocicchi.com

Di nuovo in Sicilia per una altro street food famosissimo: gli arancini di riso. Sono dei timballi fatti di riso, ripieni con ragù o formaggio e prosciutto, poi impanati e fritti. Una curiosità: a Palermo sono femminili, le arancine, mentre nel resto della Sicilia e in tutta Italia, cambiano sesso diventando gli arancini.
 

9. Arrosticini

credits photo: ricette.giallozafferano.it
credits photo: ricette.giallozafferano.it

Gli arrosticini sono tipici dell’Abruzzo. In alcune zone vengono chiamati rustelle, e sono degli spiedini di carne di pecora, buoni da farne indigestione.
 

10. Folpetti

credits photo: streetfood42.com
credits photo: streetfood42.com

Dal Veneto arrivano i folpetti: dei moscardini bolliti e serviti con una salsa al prezzemolo, olio, pepe e succo di limone, su di una fetta di pane. Possono essere accompagnati da una fetta di polenta, dalle frittelle di seppia o dalle polpette di gamberi.