www.qualitaaccessibile.it

Il cancro è una delle malattie più diffuse al mondo e per combatterlo (o prevenirlo) bisogna osservare alcune regole fondamentali. Sono anni che se ne parla in varie sedi e la Commissione Europea ha finalmente stilato la nuova edizione del Codice europeo contro il cancro, diviso in 12 regole di base. Si stima che oltre il 30% dei tumori in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero questi pochi semplici precetti.
La prima edizione fu pubblicata nel 1987; le raccomandazioni da seguire vengono riviste periodicamente alla luce delle scoperte scientifiche moderne da un gruppo di medici, scienziati e altri esperti provenienti da tutta l’Unione Europa selezionati dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC).
Ma veniamo a noi: cosa bisogna fare per ridurre il rischio di tumore?

Non fumare

Questa è la regola di base, quella che spesso dimentichiamo quando ci rechiamo dal tabaccaio e quando siamo a cena con amici, situazione nella quale il fumo è quasi sempre presente.

Non fumare in casa o sul luogo di lavoro

I luoghi in cui passiamo il nostro tempo finiscono con l’impregnarsi di nicotina e di esporci ancora di più al rischio di cancro. Senza considerare gli effetti drammatici che può avere il fumo passivo, dalle potenzialità ugualmente letali.

Rimani normopeso

Seguire una dieta equilibrata e un regime di attività fisica regolare previene alcuni tipi di tumore, ma anche problemi cardiaci e il diabete.

Non stare seduto a lungo

Cosa molto difficile per chi svolge un lavoro d’ufficio o un impiego decisamente sedentario; bisogna diminuire i tempi di ‘stazionamento’ per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al colon-retto, alla mammella e all’endometrio.

Mangia cereali integrali, legumi, verdura e frutta

Dimenticatevi gli eccessi, il fritto, il sale, la carne rossa e i dolci come se non ci fosse un domani. Preferite verdure, legumi e cereali.

Stop agli alcolici

Non c’è bisogno di ripetere quanto gli alcolici facciano male al fisico e quanto sia nocivo un abuso di alcol, soprattutto se frequente. Prediligere succhi di frutta o semplicemente acqua.

Evitare lunghe esposizioni al sole

I danni dei raggi UV possono provocare tumore e altri problemi fisici; per questa ragione non bisogna mai esporsi senza la crema protettiva e per troppe ore consecutive. Sarebbe buona abitudine evitare la fascia oraria che va dalle 12 alle 16, ma per i ragazzi è quasi impossibile.

Seguire le norme di sicurezza

Sul posto di lavoro e in qualunque altro luogo bisogna rispettare le norme di sicurezza per non incappare in infortuni e malattie eventuali, che diversamente potrebbero essere scongiurate.

Evita l’esposizione al radon

In casa, a lavoro, in tutti i luoghi nei quali si trascorre molto tempo.

Allattare

Diversi studi hanno confermato che l’allattamento riduce la possibilità che il bambino possa ammalarsi. Per scongiurare malattie è preferibile farlo fino al sesto mese di vita.

Vaccina i bimbi

Bisogna vaccinare le bambine per il papilloma e i maschietti per l’epatite B in modo da scongiurare malattie degenerative in futuro.

Partecipa a programmi di screening

Bisogna fare regolarmente gli esami di controllo per la cervice e il seno nel caso della donna e per l’intestino nel caso di entrambi i sessi.