Credits: wikia.com

Sono tra gli animali domestici più belli e affascinanti di sempre, ma non appena crediamo di conoscerli, ecco che ci rendiamo conto di esserci sbagliati: i gatti sono probabilmente per natura tra le creature più misteriose a cui Madre Natura abbia dato vita. Ecco tutto quello che non sapevate su di loro.

1. Record di vecchiaia

I due gatti più vecchi del mondo sono vissuti, rispettivamente, 38 e 34 anni ed appartenevano allo stesso proprietario che gli dava da mangiare pancetta, uova, broccoli e… caffè. Hanno gusti strani i gatti ad Austin, in Texas, vero?

2. Locali

In Giappone e in Taiwan esistono dei Cat Café dove le persone pagano una cifra all’ora per giocare con i gatti lì presenti, mentre consumano i propri drink. Soltanto in Giappone se ne contano circa 150.

3. Galera

Una prigione dell’Indiana permette agli assassini che scontano la propria pena di adottare gatti nelle proprie celle. Gli incarcerati per omicidio, qui, sono circa il 70%.

4. Linguaggi alternativi

I gatti alzano la coda e mostrano il didietro per comunicarci che sono a loro agio con noi. E quando tra di loro si annusano i fianchi stanno dicendo: “Ehi, piacere“.

5. Nessuna dolcezza

I gatti sono i soli animali che non possono gustare i sapori dolci: una notizia che risale al 2005, quando fu annunciato che le papille gustative feline hanno subito delle mutazioni e non riescono a riconoscere le molecole ‘dolci’.

6. Dormire

I gatti trascorrono in media 2/3 della giornata dormendo (dalle 16 alle 20 ore al giorno): questo significa che un gatto di 9 anni è stato sveglio solo per 3 anni nel corso della sua intera vita.

7. Fosforescenze

Degli scienziati sud-coreani hanno creato dei gatti che brillano al buio: durante il giorno, appaiono come gatti normali, ma quando vengono esposti ai raggi ultra-violetti la loro pelle diventa rossa. Forse nessuno ha detto a questi signori che non siamo interessati a una lampada da notte, ma ad avere un amico a quattro zampe.

8. Miagolare

I gatti adulti miagolano solo per comunicare con gli esseri umani, raramente lo fanno rivolgendosi ad altri animali. Esattamente come i bimbi piccoli, ci danno un ‘allarme’, avvisandoci quando hanno fame o freddo, quando si sentono poco bene o quando si stanno annoiando.

9. Potenza vocale

I gatti arrivano a produrre oltre 100 suoni vocalici. I cani riescono a produrne solo 10.

10. Malattie mentali

Una ricerca recente sostiene che avere un gatto può aumentare le possibilità di sviluppare disturbi mentali e sollecitare atteggiamenti suicidi nelle donne: la ragione starebbe nella presenza di un parassita nella lettiera dei gatti, perciò non dimenticatevi mai di buttarla.

11. Sonni non tranquilli

I gatti si addormentano molto velocemente, ma si svegliano continuamente per controllare che l’ambiente in cui si trovano sia ancora sicuro. Nessun gatto dorme tranquillo, mai.

12. Erba gatta o erba e basta?

Gli effetti dell’erba gatta sui gatti sono simili a quelli che la marijuana o l’LSD hanno sugli esseri umani: la ‘fattanza’ di un gatto può durare dai 5 ai 10 minuti, dopo aver odorato o ingerito dell’erba gatta.

13. Possesso

I gatti dispongono di alcune ghiandole sul volto che secernono feromoni: quando ci si strofinano addosso, in realtà, ci stanno marcando come di loro proprietà.

14. Sgualdrine?

Le gatte femmine possono restare incinte di più di un maschio quando vanno in calore: è per questo motivo che i piccoli, spesso, presentano tanti colori e tratti differenti.

15. Fusa

Le fusa del gatto stimolano la guarigione: anche per questo i gatti fanno le fusa quando sono stressati o quando si fanno male. Si tratta di un mezzo di comunicazione utilizzato anche per dimostrare felicità e, nei piccoli appena nati, contribuisce a garantirne la sopravvivenza.

16. Pigrizia

I gatti sono gli unici animali, a parte gli esseri umani, che preferiscono che le cose gli vengano regalate piuttosto che guadagnarsele. E, in ogni caso, concepiscono gli umani come degli enormi gatti, pigri e troppo cresciuti.

17. Selvatici

I gatti sono considerati animali semi-addomesticati: ma in cuor loro resteranno sempre selvatici.

18. Grassoni

Circa il 54% dei gatti degli Stati Uniti sono obesi (e lo stesso vale anche per i cani): anche in Italia, però, in quanto a linea i gatti non sembrano da meno.

19. Strafottenza

Dei ricercatori giapponesi sono giunti alla conclusione che i gatti riconoscono, in effetti, la voce dei loro padroni: ciononostante, hanno anche capito che è meglio ignorarli quando questi li chiamano.

20. Cibi

La taurina, ingrediente di uso comune negli energy drink, è uno dei componenti principali dei cibi per gatti: senza di essa, i gatti perderebbero peli, denti e vista.