Credits: www.bafan.it

A Natale si è tutti più buoni e più “dolci”. Per aiutare la mente, e il fisico, ad entrare nell’atmosfera non possono mancare le dolci leccornie tipiche delle feste. Cene di Natale con amici, famiglia e colleghi di lavoro, richiedono molto spesso di non andarci a mani vuote.

Ecco 5 semplici ricette per non sfigurare in nessuna occasione.

Tronchetto di Natale al tiramisù

Credits: www.thatsamore.ifood.it
Credits: www.thatsamore.ifood.it

Il tronchetto di Natale è un vero e proprio dolce tipico delle feste. Lo proponiamo in una versione più moderna e veloce.
Procuratevi del pan di spagna di forma rettangolare, grande secondo le vostre esigenze. Con una confezione, risulterà un tronchetto per 4 persone.
Preparate la crema al mascarpone con quattro uova e 200gr di mascarpone e 60gr di zucchero semolato. Unite i tuorli con lo zucchero e amalgamate fino a che otterrete una crema spumosa e a quel punto unitevi il mascarpone, una volta montati gli albumi incorporateli alla crema.
Bagnate il pan di spagna con del caffè poco zuccherato e una volta fatto ciò ponete la crema al mascarpone sul pan di spagna. Formate con il tutto un salsicciotto che lascerete in frigorifero almeno tre ore dopo averlo spolverato con del cacao.

Pandoro ripieno di Chantilly

Credits: www.quadernigolosi.it
Credits: www.quadernigolosi.it

Questa ricetta è una delle più veloci e facili che potrete mai trovare.
Procuratevi un pandoro e pazientemente formate un incavo al centro di esso. Procedete preparando la crema chantilly con 500gr di panna montata, una bustina di vanillina e 50gr di zucchero a velo. Montate la panna con l’aiuto delle fruste elettriche, una volta montata incorporate la vanillina e lo zucchero a velo. Inserite con una sac a poche la crema dell’incavo del pandoro. Un dolce facile e veloce, ma davvero ottimo da gustare.

Omini di zenzero e cannella

Credits: www.youtube.com
Credits: www.youtube.com

Gli omini di pan di zenzero sono uno dei dolci cardine del Natale, questa versione, profumatissima, lascerà a bocca aperta grandi e piccini.
Fondamentale per questi biscotti sono le formine a forma di omino. Procuratevi poi 200gr di farina, 2 uova, 120gr di zucchero, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di zenzero macinato, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Preparate la frolla unendo prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Stendete l’impasto e usate le formine per formare gli omini, infornate a 200 gradi per 20 minuti.

Pane dolce all’anice e uvette

Credits: ricottachepassione.blogspot.com
Credits: ricottachepassione.blogspot.com

Per le colazioni è perfetto, ma anche come dolce al termine della cena di Natale, questo perché l’anice ha anche potere digestivo; per digerire con gusto.
Utilizzate 400gr di farina mista: integrale, di farro, 00. Procuratevi una bustina di lievito di birra, 100gr di una sultanina e un cucchiaino di semi di anice verde, 360ml di acqua. Mentre l’uvetta si ammorbidisce in un po’ d’acqua, setacciate la farina e unitela al lievito, aggiungete l’acqua e impastate. Una volta che l’impasto sarà elastico aggiungete anche gli altri ingredienti.
Fate lievitare sotto un panno umido per 10 minuti poi riprendere in mano l’impasto e lavorarlo di nuovo. Dopodiché, fatelo lievitare fino al doppio del suo volume in una bacinella coperta da un panno umido al caldo. Infornate con forno pre-riscaldato a 240 gradi per 15 minuti e successivamente continuate la cottura per 40 minuti a 220 gradi.

Questi dolci pongono le loro basi nella tradizione natalizia e preparandoli ci dobbiamo ricordare di chi prima di noi lo ha fatto, ed essere grati per chi li gusterà in nostra compagnia. Perché una delle cose che il Natale ci insegna è proprio ringraziare dell’amore che abbiamo intorno.

[Credits: ricettedellanonna.net, dolcepasticceria.it]