5 commoventi salvataggi di animali in difficoltà
huffigtonpost.com

Capita molto spesso girovagando sul Web di trovare foto o video di animali in difficoltà fortunatamente tratti in salvo da qualcuno che, coraggiosamente e senza indugio si butta nella mischia diventando un eroe.
Non è facile aiutare un animale in quanto molto spesso a causa della paura potrebbero diventare diffidenti e pericolosi, in questi casi – consigliano gli esperti – è bene rimanere calmi e cercare di far rilassare anche l’animale accarezzandolo o parlando con voce bassa e tranquilla.
Sono stati bravi gli eroi di questi 5 commoventi salvataggi:

Koala assetato

Koala assetato” potrebbe essere considerato un ossimoro in quanto proprio il termine koala deriva dalla lingua aborigena e sta a significare “colui che non beve“. I koala infatti traggono i liquidi necessari masticando le foglie di eucalipto e quando bevono è perché sono molto disidratati a causa di un incendio o di un periodo di siccità che fa diminuire le piante di cui si nutrono.

5 commoventi salvataggi di animali in difficoltà
mashable.com

Questo piccolo koala in foto è stato salvato da un gruppo di ciclisti di Adelaide che vedendolo sul ciglio della strada si sono subito fermati. La prima reazione del koala, ha detto uno del gruppo, è stata quella di scalare lo pneumatico della bici e fiondarsi sulla borraccia piena d’acqua.

Hockey con salvataggio

5 commoventi salvataggi di animali in difficoltà
mashable.com

Un gruppo di amici in Svezia era uscito tranquillamente a fare un po’ di pattinaggio sul ghiaccio e a giocare u po’ ad hockey; non avrebbero mai immaginato che le loro racchette si sarebbero trasformate in una scialuppa di salvataggio per un povero cinghiale rimasto bloccato nel ghiaccio scivoloso.
Fortunatamente le mazze sono abbastanza lunghe da poter tenere lontano l’animale in quando i cinghiali non sono di solito molto tranquilli.

Alce innevato

5 commoventi salvataggi di animali in difficoltà
mashable.com

Si potrebbe pensare che questi giganti del nord siano abituati a gestire i cumuli di neve; purtroppo però può capitare che la neve sia caduta in abbondanza e che sia troppa anche per degli esperti come loro.
Quest’alce infatti non è riuscito a liberarsi dalla stretta della neve ma fortunatamente, grazie ad una pattuglia della polizia dell’Oregon che effettuava i controlli per le strade, è riuscito ad uscire e ad andare per la sua strada.

Vicini vicini

5 commoventi salvataggi di animali in difficoltà
mashable.com

Questo dolcissimo bradipo abbracciato al guard rail voleva attraversare l’autostrada ma si è reso conto che l’impresa era più difficile del previsto, anche perché tutti sappiamo che non si muovono molto velocemente. A salvarlo è stata una pattuglia della polizia che tranquillizzandolo lo ha riportato nella giungla ecuadoriana.

Bagno freddo

5 commoventi salvataggi di animali in difficoltà
mashable.com

Angelo è un Chow Chow della Virginia che, mentre passeggiava sulle rive di un lago ghiacciato è stato inghiottito dall’acqua gelida a causa del ghiaccio sottile. Subito sono intervenuti i vigili del fuoco che lo hanno tratto in salvo e riportato a casa al calduccio.

Queste storie sono tutte a lieto fine grazie alla prontezza di chi si trovava presente. Nei periodi di vacanza o nelle festività moltissimi animali vengono abbandonati o scappano a causa di botti o del troppo caldo. In questi casi se dovessimo ritrovarci davanti un animale in difficoltà è sempre bene mantenere la calma e in caso chiamare immediatamente chi di competenza come il Servizio Veterinario della ASL o i Vigili del Fuoco o ancora la Polizia Provinciale.
Diamoci tutti da fare per far si che i nostri amici animali possano contare sempre più spesso sul nostro aiuto.