www.annoyingrambles.wordpress.com

Non credete che in fondo le favole ci abbiano rovinato? Che quel sano ottimismo delle principesse sia totalmente inadeguato rispetto alle regole della modernità? Siamo oneste: le nostre madri hanno commesso un errore tremendo nel somministrarci VHS e DVD a base di fiabe e storie fantastiche; io ci ho messo una vita a capire che quella non era assolutamente la vita vera, inciampando qua e la in un mondo molto più crudele rispetto ai miei sogni.

Ma mi sono detta: ‘Sei sicura che non esistano lati positivi nelle fiabe? Insegnamenti di vita validi nonostante le inverosimili valanghe di zucchero?’
Forse le principesse e le eroine fantastiche ci hanno lasciato ugualmente un piccolo messaggio in segreteria, nonostante l’improbabile lieto fine che accompagna ogni loro storia.

Non è come sembra

www.filmforlife.org
www.filmforlife.org

Ce lo ha insegnato Belle ne ‘La Bella e la Bestia‘ che non sempre le cose hanno la forma che ci aspettiamo. Al contrario l’amore si può nascondere in cose o persone totalmente distanti dalle nostre aspettative. Però, bisogna parlare sempre con raziocinio, non tutte le bestie si trasformano nel principe avvenente con castello e servitori. Occhio.

Bisogna lottare

www.littlemissjo.deviantart.com
www.littlemissjo.deviantart.com

Ce lo ha dimostrato il cartone animato Disney ‘La Sirenetta‘, che in amore, spesso, bisogna lottare e compiere delle rinunce. Pensateci, per amore di Eric, Ariel decide di trasformarsi in umana e di rinunciare a una delle cose più importanti della sua vita: la voce. Senza considerare l’allontanamento dalla famiglia e dagli amici di sempre.

Esistono i cattivi

www.avmagazine.it
www.avmagazine.it

Che mi dite delle sorelle di Cenerentola? E della odiosa Matrigna? Le fiabe ci insegnano che i cattivi esistono ma che vanno combattuti con la grazia perché, prima o poi, il momento del riscatto arriva per tutti.

Spesso ci si perde per poi ritrovarsi

www.annoyingrambles.wordpress.com
www.annoyingrambles.wordpress.com

Lady Marion e Robin Hood si erano trovati, poi sono stati costretti a separarsi per poi ritrovarsi ancora una volta. Più innamorati che mai. E poco importa se la bellissima volpina fosse la cugina del Principe Giovanni (ve lo ricordate con il pollicione in bocca?). L’amore, quello vero, sopravvive e si conserva perfettamente, nonostante gli eventi contrastanti.

Lui deve stare al vostro fianco

www.annoyingrambles.wordpress.com
www.annoyingrambles.wordpress.com

Si, perché da sole non andrete molto lontano. Un vero amore sopravvive agli aventi se c’è la collaborazione di tutte le parti in causa: i sentimenti unilaterali non hanno lunga vita. Questo è il caso di Aladdin e Jasmine, uniti contro Jafar nella lotta alla riconquista del regno e al trionfo del loro amore.