Sogniamo la storia perfetta nella quale lui è bello, ricco, dolce, comprensivo e disponibile. Peccato che nella realtà è già tanto se ha un lavoro e ancora tutti i capelli in testa.
Spesso sento discorsi di amiche alle prese con un fidanzato disattento, superficiale, e a volte addirittura disamorato.
Mi sento di capirle, dal momento che anche io sono passata per la ‘no love zone‘, ovvero quella striscia sottile della nostra vita in cui camminiamo mano nella mano con uno stronzo. O meglio: lui cammina avanti, e noi lo inseguiamo.
Innamorarsi di qualcuno che dimostra affetto in stile Maria De Filippi nella prima edizione di Amici (non il talent, ma il talk show), prima o poi capita a tutte. Il problema vero è: ‘Come comportarsi? Cosa fare per migliorare la situazione?’
Le risposte sono poche, anche perché forse non sarebbe giusto pretendere di cambiare qualcuno solo per una nostra personale esigenza.
Credo di avere provato dei sentimenti per l’uomo carogna, e anche se credo sia meglio abbandonare la nave, forse qualcosa si può tentare per migliorare la situazione.

Scoprire le cause

Gli anaffettivi non dovrebbero riprodursi, in modo da non contaminare le generazioni future con il gene dell’indifferenza.
Ma c’è una bella differenza tra chi non dimostra amore perché ha avuto dei problemi e chi lo fa solo perché è uno stronzo.
Nel primo caso bisogna essere comprensive e dare del tempo al nostro compagno senza pressarlo: sentirsi rassicurato lo aiuterà ad aprirsi e a dimenticare gli episodi sgradevoli che lo hanno colpito in passato.
Nel secondo caso, invece, il rimedio più efficace sarebbe la frusta: ma noi siamo delle signore, per cui seguiremo le indicazioni riportate di seguito.

Non calcolarlo

Una volta ho memorizzato il nome del mio ex sul cellulare come ‘cuore di pietra‘. Per mesi non mi aveva chiamata perché un egoista senza eguali: io piangevo nella mia camera, pensando alla maniera più dolce per lasciarmi morire, e lui se la spassava alla grande andandosene in giro a fare baldoria.
Con uno così la prima regola è non calcolarlo, dare l’impressione di vivere a prescindere da lui e di essere forti al punto da sopravvivere a una ipotetica rottura.
La regola numero due è: essere indipendenti, non contare su di lui e fare affidamento solo sulle proprie possibilità.
Quando lo stronzo di turno smetterà di farsi sentire per qualcuno dei suoi capricci, saremo più preparate di quelle che vivono in funzione del proprio ragazzo: sulla mia pelle ho sperimentato che la vita continua, e che sta a noi decidere di viverla degnamente.

Farlo ingelosire

Il cretino patentato vuole atteggiarsi alla Mr.Big, ovvero fare il misterioso e permettersi di cercarti quando gli pare.
Per lui dimostrare affetto è peggio che andare dal dentista, e le effusioni sono cose che non gli interessano.
Se si tratta di uno stronzo convinto è bene creargli dei turbamenti, ovvero dargli l’impressione di poterlo sostituire in qualsivoglia momento.
Dovrete fargli capire che se lui ha l’emotività di un rinoceronte, voi non avrete scrupoli nel cercarvi qualcun’altro.
Se il vostro compagno è simile alla categoria a cui io mi riferisco, vedrete che non batterà ciglio. Al contrario continuerà a sentirsi il centro dell’universo, e si accorgerà di voi solamente quando ve ne sarete andate.

Provare a dargli più affetto del dovuto

Non me la sentivo di scrivere solo male e di essere catastrofica, perché è vero anche che con l’amore si può risolvere tutto. Ma io sono decisamente impaziente, e arrivare al terzo tentativo è già una grossa impresa. Nei miei ricordi di quando ero una crocerossina patetica cercavo di darmi al mio Lui più del dovuto, in tutti i sensi. Ma un uomo più duro della scorza del parmiggiano stagionato 24 mesi non vuole i grattini, gli viene l’orticaria. Io però vi dico di provarci, ben consapevole del fatto che un rapporto è come un vestito: se non ci calza a pennello è un disastro.

Lasciarlo

Gli animi aridi sono difficili da irrigare, e in alcuni ci vorrebbe solo un miracolo.
Io credo che un uomo debba starci alla perfezione, come l’abito da sposa che sogniamo sin da bambine. Difficilmente otterremo qualcosa da un uomo che non ci ‘sente’ fino in fondo.
Io dico che più che perdere tempo a correre dietro a insegne inutili, sarebbe meglio concentrarci su progetti e persone più concrete. So che può sembrare semplice dirlo a parole per qualcuno che non vive (più) un certo disagio, ma se c’è qualcosa che ho imparato dalla vita è che, come dice il buon Tiziano Ferro, il sole esiste per tutti.