È italiana la vincitrice della quarta edizione del Lush Prize: la compagnia Lush, da sempre impegnata nella produzione di prodotti cosmetici non testati sugli animali, per il 2015 ha scelto di donare la cifra di 450.000 sterline a sostegno delle realtà scientifiche che lavorano per l’abolizione della sperimentazione sugli animali e per la promozione stessa di alternative più efficaci e salutari.

Tra i vincitori del premio, che provengono da nove diversi Paesi del mondo, figura Elena Kummer, una giovane ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano che ha messo a punto un progetto di ricerca sugli allergeni, guadagnandosi ben 10.000 sterline. “Sono davvero molto orgogliosa di questo riconoscimento – ha detto la Kummer – che potrà rappresentare un passo avanti nell’abolizione della sperimentazione sugli animali in ambito cosmetico“.

Obiettivo del progetto italiano è quello di realizzare un metodo basato sull’uso di una linea cellulare per la valutazione del potenziale sensibilizzante di composti chimici per la valutazione della loro potenza e “rimpiazzare il Test del Linfonodo Locale (Llna) in uso all’oggi che prevede l’utilizzo del topo per l’identificazione e la caratterizzazione del potenziale allergico delle sostanze immesse sul mercato”.

Il Lush Prize, in genere destina un fondo di 250.000 sterline a progetti mirati all’eliminazione della sperimentazione animale nella tossicologia, ma vista l’eccellenza dei quelli presentati quest’anno, è stato deciso di aumentare il premio di ben 200.000 sterline.

Per la presente edizione, è stato assegnato per la prima volta anche il premio Black Box a 5 ricercatori per una prima mappatura dei “passaggi chiave della tossicità umana”: è stato, infatti, sviluppato un nuovo test tossicologico che identifica come le reazioni tossiche si evolvono nell’organismo umano, senza fare riscorso alla sperimentazione sugli animali. Un altro grande passo verso un domani in cui la scienza molecolare superiore potrà sostituire del tutto l’obsoleta tecnologia dei test di laboratorio sui mammiferi vivi.