Credits: Luke Macgregor/Reuters

Anche il 2014 è stato un anno culinario molto intrigante. Sono stati sperimentati e cucinati cibi eccessivi, avventurosi e strani, che potrebbero aver raggiunto il picco massimo dell’assurdità. Fortunatamente, sono stati abbastanza contenuti. Tra portate calde e fredde, ecco i cibi e i modi di mangiare che hanno fatto tendenza nel 2014.

1. Toast artigianale

All’inizio del 2014, i toast a 3 sterline hanno avuto gran successo a Londra, presentandosi come un cibo salutale pieno di mais e burro caldo. Nell’anno appena passato, la mania si è estesa a San Francisco, dove i maniaci dei toast artigianali hanno potuto trovare il loro cibo preferito. Qualcuno lo ha disprezzato, qualcun altro lo ha apprezzato come un modo per arricchire la colazione.

2. Porridge

Credits: Rex
Credits: Rex

Piatto a base di fiocchi d’avena o farina di altri cereali, il porridge non è niente di nuovo in cucina, ma gli inglesi sono tornati a sfamare le famiglie con questo piatto semplice e tradizionale. Nel 2014, al porridge hanno aggiunto la Nutella.

3. Maccheroni al formaggio

Credits: The Vulgar Chef
Credits: The Vulgar Chef

Durante il 2014, i maccheroni sono diventati un piatto secondario che viene aggiunto ad altri cibi. Qualche persona lo ha guarnito con delle patatine fritte, o lo ha inserito nel burrito, piatto tipico della cucina messicana.

4. Torta vegetale

Una torta di barbabietole e zucchine è stata creata per anni, ma è tornata ad essere più presente durante il 2014. Un gran ritorno di un prodotto senza glutine.

5. Insetti

Credits: Rentokil
Credits: Rentokil

Come fanno a rientrare gli insetti nella categoria dei cibi che hanno fatto tendenza nel 2014? Ma sopratutto, come fanno a rientrare nel cibo in generale? Sebbene gli insetti siano considerati inquietanti da digerire, se il mondo ha intenzione di combattere il suo crescente amore per le proteine, queste piccole bestioline sono nutrienti per il nostro organismo, e lo soddisfano. Qualcuno vuole una locusta fritta?

6. Più hamburger

Purtroppo, la moda dell’hamburger non ha ancora raggiunto il punto di saturazione. Basta guardare il Burger King in Giappone, dove è tendenza ordinare un panino nero chiamato Kuro, che contiene tutto ciò che danneggia il nostro organismo: un Inferno di glutine.

7. Cocktail saporiti

Credits: Media Wisdom
Credits: Media Wisdom

Negli ultimi anni, la moda del cocktail si è immersa, con grande entusiasmo, nel mondo pungente del mix saporito. Nel 2014, il cocktail chiamato Jugged Peas è stato un mainstream. Questo mostra come le abitudini degli inglesi siano cambiando, passando dalla scelta dei cibi e delle bevande tropicali, a qualcosa di più raffinato e classico.

8. Cibi ai cereali

Sotto il periodo natalizio, è stato aperto un controverso ‘Cereal Coffee’ in quel di Londra. La nazione si è scatenata e abbuffata in una scodella di nostalgia infantile, fatta di cereali per colazione, a soli 2.50 sterline.

Un buon 2015 all’insegna di altri cibi e nuove tendenze culinarie.