thinkdigital.travel

Al mondo esistono fondamentalmente due tipi di viaggiatori: chi la sera prima della partenza deve ancora preparare la valigia e stampare i biglietti e chi, come me, organizza tutto in precedenza, anche l’ora e la durata del riposino pomeridiano. Quest’articolo che parla di apps per organizzare un viaggio sembrerebbe redatto solo per il secondo tipo di viaggiatori, ma se continuerete a leggere capirete che è molto utile anche per coloro che partono “all’arrembaggio”.
Di applicazioni che abbracciano il mercato turistico ne esistono a migliaia (qui alcuni nomi), per qualsiasi tipo di dispositivo e per fortuna nella maggior parte dei casi sono pure free.
Tutte queste app possono essere suddivise in due macro-gruppi, quelle create per semplificare l’organizzazione e quelle che utilizzano le travel community per aggiornare le informazioni relative ai paesi da visitare.

hotelplan.it
hotelplan.it

Apps per l’organizzazione di un viaggio

Sono innumerevoli le app che fanno parte di questo gruppo, io ne descriverò solo alcune. Queste servono ad organizzare un viaggio nei minimi dettagli, dagli orari del treno, alle mappe interattive offline.

  • TripAdvisor
  • Sembrerà banale per la sua semplicità e familiarità ma TripAdvisor può diventare un gradito compagno di viaggio, sopratutto per organizzare le pause ristoro in base al proprio budget.

  • Comevado
  • Quest’app è comodissima per spostarsi tra le varie città in quanto ti mette a disposizione varie opzioni di trasporto tra cui scegliere confrontandole tra di loro in base al tempo di percorrenza, al prezzo e addirittura in termini di impatto ambientale.

  • Tripverse
  • Se volete una vacanza all’insegna della tranquillità, lontano dalle masse di turisti che popolano certe zone più conosciute allora Tripverse fa per voi. Quest’app permette di conoscere degli itinerari ai più sconosciuti per garantirvi un’esperienza indimenticabile e da veri escursionisti.

  • Wipolo
  • Gratuitamente Wipolo genera itinerari di viaggio che si aggiornano automaticamente grazie alla moltitudine di utenti che vi scrivono. Ideale per evitare il traffico.

incatrail.info
incatrail.info

Community di viaggio

Menomale che esiste il World Wide Web che ci permette di generare contenuti in maniera facile e veloce, ma soprattutto ci permette di esprimere le nostre opinioni e renderle pubbliche per cercare di aiutare gli altri.

  • Dopios
  • Dopios è una comunità online internazionale di viaggiatori che mettono a disposizione del mondo intero le proprie esperienze di viaggio per fornire dei pratici consigli agli utenti.

  • Find Meet Go
  • Questa community è nata per i viaggiatori solitari. Da la possibilità di incontrare altri utenti in modo da poter dividere le spese e condividere un’emozione.

Bonus extra

Durante le ricerche per la stesura di questo articolo ho trovato tantissime app per organizzare un viaggio ma una mi è saltata subito agli occhi: PetSharing. L’ho notata non per la sua utilità nell’organizzazione ma perché è un’iniziativa davvero interessante. Sappiamo tutti purtroppo che nei periodi “vacanzieri” molta gente abbandona i suoi animali. Il mio intento oggi è quello di portare alla luce una realtà che invece potrebbe salvare la vita di molti cani e gatti lasciati in mezzo ad una strada. PetSharing è un’associazione no profit che si prenderà cura dei vostri amici a 4 zampe nel periodo in cui voi siete fuori casa. Quest’app potrebbe fare la differenza.

greenme.it
greenme.it