Credits photo: itv.com

La metro a Londra è un mezzo di trasporto indispensabile, poiché complici l’efficienza e la velocità, permette ai residenti di ricoprire distanze lunghissime in pochi minuti. Ma se si sta nelle zone centrali della città, scendere qualche fermata prima e camminare è un buon metodo per tenersi in forma senza perdere troppo tempo, così come dimostra la nuova mappa ideata dal Dr. Wayne Osborne.

Nel nostro precedente articolo sul modo in cui vivere a Londra può cambiare la vostra personalità avevamo detto che bastano pochi giorni per rendersi conto che le fermate Covent Garden e Leicester Square non sono così lontane l’una dall’altra e camminare non sarebbe una follia.

Stessa cosa avviene se si decide di percorrere a piedi il tratto che va da Piccadilly a Oxford Circus (4 minuti in metro), raggiungibile in 11 minuti. Stavolta però a dirlo è una mappa messa a punto dal Dr. Wayne Osborne, che indica anche l’equivalente in calorie bruciate, in questo caso 42.

Credits photo: itv.com
Credits photo: itv.com

Secondo quanto riportato dall’Evening Standard, lo stesso Dottor Osborne, autore della ricerca con Treated.com, ha affermato che nelle aree più disperse della città, la metro fa una grande differenza sul tempo di viaggio necessario, ma è quando si sta nel pienpo centro di Londra che prendere la metro e camminare o fare jogging è quasi l’equivalente, in termini di tempo.

Ed è così infatti che camminare da London Bridge a Tower Hill è possibile in soli 17 minuti anziché 13 e permette di bruciare 42kcal, mentre percorrere a piedi la distanza tra Euston, nota per la British Library e l’University College of London, una delle più prestigiose università britanniche, e la famosa Camden Town, permette di bruciare in soli 20 minuti 77 calorie; un modo alternativo per stare in forma e risparmiare i soldi per la palestra.

Ma se amate davvero camminare e desiderate fare una lunga passeggiata lontana dalla folla lungo le rive del Tamigi, potreste provare il tragitto lungo il Southbank da Waterloo a London Bridge: in 43 minuti brucerete 164 kcal.

Tra gli aspetti positivi, oltre all’utilità di camminare per fare sport ogni giorno senza spendere un patrimonio, c’è sicuramente la necessità delle persone di evadere dalle metro, spesso troppo calde specialmente in estate, e ancora l’adattarsi alla buona abitudine di uscire di casa in largo anticipo rispetto all’inizio dell’orario di lavoro e rientrare un po’ più tardi, ma più rilassati grazie ad un po’ di sano jogging.

Così come dimostrato da numerose ricerche, lo sport può prevenire e alleviare i sintomi dell’ansia e dello stress, sensazioni riscontrabili quotidianamente a Londra sia nelle grandi banche sia in uffici e ristoranti in cui specialmente gli ultimi arrivati lavorano come stakanovisti per ottenere un posto e una promozione, che vale spesso però più della loro stessa salute.