Le hanno chiamate in tutti i modi, ma il risultato è sempre stato lo stesso: labbra a papera, a gallina, “duck face” per i più internazionali e british sui social. Ma la moda del “selfie perfetto” ha sempre fatto vittime, cercando di migliorarsi giorno dopo giorno. Filtri Instagram, didascalie, post, illuminazione perfetta e vento tra i capelli: non è sufficiente tutto questo per una foto degna di nota. C’era bisogno della “duck face” per essere perfette.

Ma, così come tutte le mode che si rispettino, anche questa sta sempre più andando in pensione. Perché? Non di certo per la placata mania di fotografarsi ad ogni ora del giorno e della notte, in qualsiasi posto del mondo e insieme a chissà chi. No, semplicemente perché la famosa “faccia a papera”, con le labbra rivolte in fuori a simulare uno pseudo-bacio, è stata sostituita da un rivale tutt’altro che scontato: il “fish gape”.

Il “fish gape” è una particolare espressione del viso che consiste nel tenere le labbra leggermente aperte, come un pesce. Al limite tra il sensuale e la paresi facciale. Tra i vantaggi di questa nuova faccia sicuramente quello di mettere in evidenza gli zigomi e sembrare più magre, oltre ad apparire più naturali rispetto alla posa molto più plastica e finta della papera.

Tantissime già le celebrità italiane e straniere che hanno fatto propria questa nuova tendenza: Jennifer Lopez e Keira Knightley fra tutte.