credits: http://tv.liberoquotidiano.it/

Se le tabelline e le moltiplicazioni rappresentavano il vostro incubo scolastico, questo video vi renderà sicuramente felici. Si tratta di un nuovo metodo giapponese, il quale si rivela molto più semplice e rapido rispetto alle tabelline e alle operazioni in colonna, che vi hanno perseguitato fin dall’infanzia.
Il video caricato su youtube ci mostra, passo per passo, il procedimento.

Ipotizziamo, per esempio, di dover svolgere l’operazione 21X13.
La prima cosa da fare è tracciare, per ciascun fattore, gruppi di linee parallele, uno per le decine e uno per le unità. Per il primo fattore la linea sarà inclinata a destra, mentre per il secondo, a sinistra.
Si devono tracciare tante linee quante sono le cifre da rappresentare. Quindi, il 21 sarà scomposto così: // /, e il 13, così: \ \\\.
Dopo di che basta solamente contare il numero delle intersezioni, sommare i due centrali e il gioco è fatto. La soluzione è 273.

Come poi dimostra il video, prendendo come esempio la moltiplicazione 123X321, questo procedimento può essere utilizzato anche con le cifre più complesse.
Questo metodo è davvero geniale e risparmia agli studenti tutta la fatica, lo stress, e il senso di inadeguatezza che si prova di fronte al fallimento dell’operazione.
Chissà se le scuole italiane lo prenderanno in considerazione. Di sicuro agli studenti non dispiacerà, anzi.