Credits: huffingtonpost.it

Gli occhi sono ancora puntati sugli attentati di Parigi dello scorso venerdì sera e spesso ci si dimentica di ciò che accade nel resto del mondo. Come nel Medio Oriente, precisamente a Beirut, una città già stanca del terrorismo e delle sue vittime. Tra queste, spunta il nome di Adel Termos, l’uomo che è diventato l’eroe della capitale libanese perché grazie al suo tempestivo intervento ha placato la furia di uno dei kamikaze, uno dei responsabili dell’attacco nel distretto della capitale libanese di Burj al-Barajneh di giovedì scorso.

Adel Termos stava camminando con sua figlia, quando ha sentito la prima esplosione causata dall’attacco del primo attentatore suicida. Nella confusione, l’uomo, che è membro di Hezbollah (letteralmente “il partito di Dio”, un partito politico sciita del Libano), ha notato il secondo attentatore mentre cominciava ad avanzare verso il numeroso gruppo di persone, forse incuriosite o spaventate, che circondavano la moschea presa di mira dal primo kamikaze.

In quella frazione di secondo, Adel Termos non ha avuto il tempo di pensare e ha agito d’istinto: doveva fermare l’attentatore. Così si è lanciato contro di lui, causando in questo modo la detonazione anticipata dell’ordigno ed evitando una seconda strage. Elie Fares, blogger e medico di Beirut, ha raccontato la scena: “L’ha placcato, facendolo cadere a terra. Poi c’è stata l’esplosione”. Molte famiglie sono vive grazie al suo sacrificio, e ringraziano ancora Termos per il gesto eroico. In un primo momento si era sparsa la voce che anche la piccola figlia di Adel fosse rimasta vittima dell’esplosione. Le voci sono state smentite da foto sui social network in cui si vede la bimba che stringe in mano la foto del padre.

Venerdì, il giorno stesso dell’attacco a Parigi, si sono tenuti i funerali di Adel nel villaggio di Tallusa, a sud del Libano. Alla cerimonia erano presenti parenti, amici e centinaia di persone scampate all’attacco che ha provocato 45 morti e circa 200 feriti. Per fortuna esistono ancora eroi come Adel Termos che non hanno bisogno di superpoteri per compiere grandi gesti.