Quando si conduce una dieta a base di frutta e verdura, difficilmente ci si immagina di poter incorrere in effetti collaterali. Eppure persino i cibi più sani hanno il loro dark side, potendo presentare delle parti non commestibili ed estremamente dannose per il nostro organismo: ecco quali sono i cibi velenosi più insospettabili, che incontriamo tutti i giorni sulle nostre tavole.

Le mele

Senz’altro ricche di vitamine e dotate di un notevole effetto antiossidante, le mele presentano dei semi a cui bisogna stare molto attenti: i semi della mela contengono infatti l’amigdalina, una sostanza tossica che se assunta in grandi quantità può rivelarsi mortale. In dosi minori e non pericolose, provoca difficoltà respiratorie, depressione e sbalzi d’umore.

I fagioli

Nutrienti e ricchi di proteine, i fagioli possono essere consumati solo da cotti: crudi sono infatti velenosi, contenendo una tossina, la fitoemoagglutinina, che porta nausea, vomito e diarrea. Prima di cuocerli è necessario lasciarli in ammollo per un paio d’ore a temperature elevate, e sbarazzarsi poi dell’acqua prima di iniziare a cuocerli .

Le mandorle

Frutta secca estremamente energetica, ma talvolta molto dannosa: le mandorle amare, infatti, contengono consistenti dosi di amigdalina, la stessa sostanza presente nelle patate, che stimola la produzione di acido cianidrico (da cui si ricava il cianuro). Una cinquantina di queste mandorle costituisce una dose letale per un essere umano: per fortuna, il loro sapore non è gradevole e spesso ci porta a scartarle.

Le patate

Tossine, come per esempio la solanina, sono presenti nella buccia e nei germogli delle patate: ecco perché vanno sbucciate prima della cottura, con grande attenzione nel rimuovere la parte verde (è qui che la solanina si concentra). Direttamente da bandire, invece, le patate verdi già con tutta la buccia: in esse la solanina può arrivare fino a 100 g e non viene eliminata con la cottura, perché degrada a più di 243 °C.

Le ciliegie

Non sono completamente tossiche, ma bisogna fare attenzione al nocciolo: anch’esso presenta la concentrazione di acido cianidrico, che, ingerito, impedisce il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Niente panico, però: quest’acido entra in azione soltanto se il nocciolo viene scalfito coi denti o se lo si inghiotte.

La noce moscata

Per quanto dia sapore alle pietanze, è bene non abbondare con le dosi di noce moscata: questa infatti contiene miristicina, una sostanza neurotossica che – in gran quantità – può portare ad avere allucinazioni e convulsioni e che risulta molto dannosa anche per il feto in gravidanza.

I funghi

Crudi anche quelli edibili presentano notoriamente tossine termolabili (che evaporano quando il cibo viene cotto a 80°) che possono procurare problemi di digestione: la chitina, di cui è composta la membrana cellulare dei funghi, è una sostanza difficile da digerire, soprattutto prima dei 14 anni, quando gli enzimi necessari alla sua metabolizzazione non sono presenti in quantità sufficienti.