Credits: www.hoteledendro.net

Quanti laghi ci sono in Italia? Sono tantissimi ed è quasi un’impresa riuscire a contarli tutti. I laghi, da sempre, sono tra le mete più frequentate dai turisti durante l’estate, ma anche in inverno. Sarà che hanno quasi la capacità di unire mare e montagna? Gli amanti del primo non rinunciano a tuffi e ore al sole, i secondi a lunghe passeggiate.

Tra i numerosi laghi presenti nel nostro Paese, ce ne sono alcuni che vale la pena vedere, per l’atmosfera quasi magica data dal suo specchio d’acqua, per la fitta vegetazione che lo circonda e, perché no, anche per i paesini che si trovano lì intorno. Scopriamo, quindi, i laghi più particolari della penisola.

Lago di Garda

Credits: www.tripiteasy.it
Credits: www.tripiteasy.it

Tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, con una vegetazione da far invidia e le cime delle montagne come sfondo. Cosa desiderare di più?

Lago di Scanno

Credits: www.visitarescanno.it
Credits: www.visitarescanno.it

Il centro storico del Paese, in Abruzzo, è costituisce uno dei borghi più belli d’Italia. Il lago ha poi una particolarità: se lo si guarda dall’alto ha la forma di un cuore.

Lago Maggiore

Credits: buonricordo.com
Credits: buonricordo.com

Il secondo per superficie in Italia e il maggiore – da qui il suo nome – dei laghi prealpini. Come non ricordare, poi, le splendide isole Borromee, Arona, Stresa e Pallanza.

Lago Trasimeno

Credits: www.omnidreams.net
Credits: www.omnidreams.net

In Umbria c’è questo bellissimo lago. Una delle sue tre isole, l’Isola Maggiore, è anche abitata. Intorno al lago, inoltre, si possono visitare i castelli, con le rocche e le torri di secoli fa.

Lago di Lesina e Varano

Credits: www.pizzicatobeb.com
Credits: www.pizzicatobeb.com

Si trova tra il Tavoliere delle Puglie e il Gargano, ed è collegato direttamente al mare attraverso foci differenti. Uno dei paesi lì vicini, Cagnano, spicca per il bianco delle sue case.

Lago di Bolsena

Credits: roma.corriere.it
Credits: roma.corriere.it

Il lago di Bolsena è il lago vulcanico più grande d’Europa, situato nel Lazio. Questo è decisamente il posto per chi ama l’avventura, tra immersioni, gite in kayak e parapendio.

Lago di Carezza

Credits: www.lagone.it
Credits: www.lagone.it

Lago alpino a pochi chilometri da Bolzano, spettacolare perché le sue acque assumono sfumature differenti in base alla luce del sole.