Allenarsi è un modo per svagarsi, ma a volte, soprattutto d’estate, quando il clima appesantisce il tutto, può risultare davvero noioso. Se poi lo si fa male, non risulta neanche proficuo.

Ci sono degli errori ricorrenti, assolutamente da evitare durante l’allenamento. Un po’ di attenzione e qualche accorgimento, ci eviteranno inutili perdite di tempo con i pesetti in mano.

Lasciarsi distrarre dalla compagnia

Ok, da soli ci si annoia, è chiaro. Ma essere più concentrati sulla nuova fidanzata di X e sulla reazione di Y che sul numero di ripetizioni da effettuare, può risultare davvero controproducente.
Dedicare i momenti giusti alla chiacchiera e concentrarsi sugli esercizi è assolutamente consigliato, onde evitare anche spiacevoli infortuni.

Non avere un programma

Andiamo, c’è gente che studia per lunghissimi anni, e sicuramente per questo esercizi random o schede fai da te non sono il massimo. Affidarsi a dei professionisti, avere un programma sia fisico che alimentare, essere costanti: queste sono le carte giuste per ottenere davvero dei risultati. E per non fare esperimenti inconsapevoli con il proprio corpo.

Bruciare le tappe

Andare di fretta: sì, è concesso, quando si è in ritardo ad un appuntamento o quando l’autobus sta per partire, non in palestra. Ogni esercizio ha bisogno del suo tempo e la gatta frettolosa fa i figli con i dolori addominali. Meglio è dedicare i giusti minuti e la dovuta attenzione a ogni esercizio.

Troppi pesi

Allora, fare pesi come se il giorno dopo si dovessero sollevare zolle terrestri non è sbagliato, di più. Fissa soprattutto dei maschietti, questo criterio fa sì che si creino squilibri muscolari sul corpo. Consigliato è alternare ai pesi esercizi a corpo libero.

Troppe pause

La frequenza cardiaca si abbassa e non si bruciano i grassi desiderati: questo succede se ogni due per tre ci si ferma per riposare. Insomma, è un allenamento, il relax dopo, a casa, sul divano.

In fin dei conti questi consigli veloci e spassionati non sono poi così difficili da applicare: vi ringrazierete da soli e si complimenteranno con voi anche X e Y, quando esibirete la tartaruga sulla playa.