Credit photo: themighty.com

Always Loyal. È questo il nome del nuovo progetto di Michael Stokes, fotografo californiano che ha rivoluzionato il modo di ritrarre i veterani di guerra: ora si mostrano sexy ed orgogliosi, dei loro arti amputati e delle loro protesi, valorizzati perché simbolo di un qualcosa di più profondo.

Fotografie che hanno colpito milioni di persone, e non solo donne, perché oltre a mostrare fisici sexy, statuari e ricoperti di tatuaggi, mettono in risalto cicatrici, mutilazioni e protesi. Un messaggio quello di Always Loyal molto profondo: l’orgoglio dei soldati è ferito, ma allo stesso tempo molto fedele, in quanto, nonostante tutto, hanno continuato a lottare per ciò in cui credevano.

Il progetto si apre con le foto di Alex Minsky, un marine americano che ha subito l’amputazione di una gamba dopo essere stato ferito da uno scarto di mina in Afghanistan , nel 2009. Minsk è stato il primo a volersi far vedere in questa nuova veste ed è stato l’esempio per molti altri che poi hanno voluto seguirlo.

Un’estetica e dei modelli totalmente differenti da quelli che siamo abituati a vedere ogni giorno, ma che serve a tutti, come racconta il fotografo: “Alcune persone pensano che il progetto serva a ridare a questi soldati la loro autostima, ma in verità sono loro che sono venuti da me tenendo il mondo in pugno. A questa gente non serve fiducia, ne hanno da vendere

Se siete curiosi di vedere le immagini di Always Loyal, ecco qui sotto la nostra gallery. Buona visione.