Cosa ne sarebbe di noi donne se nella nostra vita non ci fossero le nostre migliori amiche?
Se è vero che le sorelle crescono assieme a noi e che conoscono qualsiasi cosa della nostra vita, è anche vero che le amiche del cuore sono sorelle che non ci toccano a sorte, ma che ci scegliamo volontariamente a qualsiasi età. Il loro grado di sincerità è, però, lo stesso di chi ci ama perché unito a noi per un legame di sangue.
Ci sono dinamiche impercettibili al mondo esterno, che solo noi stesse riusciamo a capire ma che, se siamo fortunati, non saranno un mistero per chi ha scelto di amarci. Spontaneamente.

Ci aiutano quando ne abbiamo bisogno

Che sia il compito di matematica a scuola o qualcuno che ci guardi il marmocchio per una sera, le nostre best friend sono sempre pronte a farsi in quattro per noi.
Senza la mia migliore amica non avrei mai passato gli esami al liceo, né tantomeno imparato a guidare.
Le vere amiche possono allontanarsi da noi per le ragioni più disparate, ma quando ne avremo realmente bisogno saranno li, anche quando ti sei comportato da schifo e senza chiedere in cambio alcunché.

Raccolgono i nostri cocci

Spesso le migliori amiche vengono trattate da noi come il contenitore dell’indifferenziato, nel quale vomitiamo qualsiasi confessione e lamentela, senza preoccuparci di sembrare egoiste o inopportune.
Personalmente ho disturbato la mia migliore amica negli anni migliori della sua vita, importunandola con sfoghi e ossessioni insopportabili riguardanti il mio infelice passato amoroso.
Lei non ha mai protestato, anzi, ha accettato di portarmi a spasso per mesi con il suo ragazzo, senza pensare alla loro privacy e alle uscite romantiche. La mia amica è stata capace persino di portarmi in vacanza estiva con il suo Lui, senza mai farmi sentire inadeguata. Anche se lo ero.

Capiscono i nostri dolori, anche quelli più piccoli

Essere amico di qualcuno equivale a stargli vicino in qualsiasi circostanza: bella o brutta.
La mia migliore amica ha perso da poco una persona carissima, e dopo poco anche la sua affezionata gattina: per qualcuno potrebbe sembrare una sciocchezza, ma il gatto con cui siamo cresciute dall’età di 11 anni è stato importante per la mia vita, e il dolore della sua perdita ha toccato intensamente anche me.

Sanno quando è il momento di tacere

Le amiche del cuore ci conoscono bene: sanno quando vogliamo sfogarci, ma anche quando ci piace restarcene da sole a pensare. Non giudicano se diventiamo misantrope, bensì ci lasciano fare, almeno per un po’. Arriva poi il momento nel quale sanno quando intervenire per venirci a salvare, e vengono a prenderci per i capelli quando esageriamo con gli scioperi delle uscite e dello shampoo.

Combattono le nostre difficoltà

Solo una vera amica sa cosa ci passa per la testa, e rispetta i nostri limiti, sia caratteriali che economici.
Una vera amica i aiuta quando sei in difficoltà, pagando i tuoi conti senza farti sentire una nullità. Ti regala qualcosa che desideri immensamente e che non puoi permetterti; ti presta tutto quello che ha. Se a te manca.