Secondo una recente ricerca, un uomo su quatto ritiene di avere il ciclo ogni mese: stando a quanto raccontano, questi uomini soffrirebbero di sintomi simili a quelli della sindrome premestruale, come crampi, stanchezza, irritabilità e appetito ingiustificato. E i due terzi delle donne che stanno insieme a loro credono davvero che il ciclo maschile esista: una su cinque di queste, peraltro, ha puntualizzato che il proprio partner gestisce il proprio ‘ciclo’ ben peggio di lei.

La ricerca, condotta da vouchercloud.com, ha coinvolto 2.412 persone (di cui la metà erano maschi), ognuna con alle spalle una relazione di almeno 12 mesi. Dai risultati del sondaggio è emerso che il 26% degli uomini presi in esame soffriva di sintomi associabili alle mestruazioni: tra questi, i primi tre rilevati sono stati l’irritabilità (56%), la stanchezza (51%) e l’aumento della fame (47%). I soggetti di sesso maschile hanno, inoltre, lamentato di essere costantemente affamati (43%), nervosi (43%) e gonfi (15%).

In più, il 12% di loro ha anche ammesso di essere più preoccupato del proprio peso e il 5% ha addirittura affermato di aver sentito crampi mestruali. E la maggioranza delle loro compagne era della loro stessa opinione: quasi tutte erano, cioè, convinte che i propri partner soffrissero del ciclo tanto quanto loro. Ma non è finita qui: molte (il 43%), infatti, hanno anche confessato di offrir loro un ‘supporto’ speciale durante il periodo mestruale dei propri uomini. Le strategie più citate sono state “cercare di risollevargli il morale” (44%) e “andarci coi piedi di piombo” (39%). Ad ogni modo, stando al sondaggio, gli uomini che credono di soffrire di ‘ciclo maschile’ spendono un extra di 111 euro al mese in cibi e snack.

Il Dottor Jed Diamond, autore del libro ‘Il maschio irritabile’, dal canto suo, crede che gli uomini in effetti soffrano il ciclo: dopo aver svolto accurate ricerche sulla condizione da lui definita come la ‘sindrome dell’uomo irritabile’, è giunto alla conclusione che “anche gli uomini hanno una serie di cicli ormonali che vanno a influenzare i loro livelli di energia, rabbia, pulsione sessuale e irritabilità“.