Si terrà a Napoli la prima edizione dell’Animal Day, una giornata interamente dedicata agli animali. L’evento è rivolto ai nostri amici a due e quattro zampe, a quelli che volano, strisciano e nuotano, con l’intento di tutelare i loro diritti e ricordare ai cittadini e le associazioni perché è importante dedicare una giornata a loro.

La prima edizione dell’Animal Day si svolgerà a Napoli il 16 ottobre 2014 presso il PAN in Via dei Mille, e la scelta della città partenopea nell’organizzazione dell’evento è stata voluta dal fatto che è la terza città, dopo Milano e Bergamo, ad avere il Garante per i Diritti degli Animali nominato dall’Amministrazione comunale. Inoltre, sempre a Napoli, è presente una grande comunità di associazioni ed istituzioni che operano per la difesa dei diritti degli animali. Non a caso, il progetto è stato fortemente voluto da Stella Cervasio, membro dello staff del Garante.

Animal Day è un’iniziativa su base volontaria, senza alcun contributo economico, se non i proventi derivanti dal crowdfunding, una raccolta fondi lanciata il 13 agosto, che a data odierna ha già raccolto quasi 1.000 euro. I fondi raccolti con il progetto saranno destinati alla copertura delle spese organizzative della prima edizione dell’Animal Day, che permetterà di aggregare associazioni nazionali e territoriali come l’ENPA, la LAV, la Legambiente Neapolis e Greenpeace sezione Napoli. Per poter contribuire, basta andare sul sito della piattaforma Eppela, dove sono presenti le attività che saranno svolte durante l’Animal Day. Gli interessati a sostenere il progetto possono scegliere di aderire con piccole cifre anche 5 euro fino a 250 euro scegliendo tra le ricompense indicate. La piattaforma interattiva non si ferma qui: i contribuenti potranno interagire tra loro attraverso commenti e proponendo le proprie iniziative.

All’Animal Day saranno coinvolte scolaresche, esperti e professionisti esperti sul tema dei diritti degli animali. L’evento si articolerà in tre momenti: la mattinata con le scuole a cura dell’ENPA e una sessione di insegnamento del “Canese”, la comunicazione con i cani a cura della scuola di educazione cinofila La voce del cane; il primo pomeriggio con una serie di colloqui con esperti sul tema diritti animali, uno dei quali a cura della LAV, e infine la presentazione dei progetti delle associazioni partecipanti. Il più originale e utile verrà premiato con un finanziamento dello start-up, grazie alla vendita delle fotografie offerte da fotografi e fotoreporter nella sezione dal titolo “Animali Urbani”, curata con una mostra da Sergio Siano.

Il progetto Animal Day nasce per divertire e sensibilizzare le persone alla tutela dei nostri amici animali, ma è anche un momento per riflettere e capire cosa si può fare di più per aiutarli. Se il crowdfunding raggiungerà la cifra di 5000 euro entro il 30 settembre, l’Animal Day presenterà un vademecum dal titolo “Noi e Loro”, che diventerà un prezioso compagno per chi vuole aiutare gli animali, rapportandosi con le istituzioni, i veterinari e le associazioni di volontariato.