Vivere con i nostri animali domestici è una fonte di gioia quanto di potenziale sporcizia: per far sì che casa nostra non si trasformi in un covo di germi e parassiti è necessario allora prendere tutte le giuste misure igieniche. Innanzitutto, per agevolarci nella pulizia dovremmo provvedere a liberare i pavimenti da tappeti o moquette, dove spesso e volentieri si annidano microbi, acari ma soprattuto dove i parassiti possono depositare le loro uova. Anche per poltrone, divani e sofà andrebbero preferiti materiali lavabili, come ad esempio la similpelle, che non trattengano né sporco né peli. Anche alla mobilia bisognerebbe prestare la giusta attenzione: riempire gli scaffali delle nostre librerie di oggettistica ci complicherà di certo la vita al momento delle pulizie.

Un discorso, quello dell’igiene, da approfondire sopratutto qualora i nostri amici a quattro zampe siano assidui frequentatori del giardino: entrando e uscendo di casa, i nostri cani e gatti potrebbero farci ritrovare in casa accumuli di sporco se non addirittura colonie di parassiti – sorprese davvero sgradevoli che possiamo scongiurare mediante l’uso di aspirapolvere, disinfettanti e disinfestanti. Tra gli elettrodomestici più utili nell’asporto di peli e parassiti, gli aspirapolvere possono presentarsi in svariati modelli, tra cui il migliore è quello dotato di Hepa (High Efficienty Particulate Air filter): si tratta di un filtro in fogli di fibra capace di trattenere fino al 99% di polvere, peli, acari, spore fungine e microbi di altra natura.

Per quanto riguarda i disinfettanti, che agiscono su batteri, virus, funghi, i più efficaci sono senz’altro l’alcol, la candeggina, l’aceto e il lisoformio – da usare però in assenza del proprio cane o gatto, perché entrare in contatto o ingerirne anche piccole quantità potrebbe significare per i nostri amici andare incontro a ripercussioni negative sul loro organismo. Meglio invece evitare l’ammoniaca quando a scorazzare in casa sono dei gatti: essendo chimicamente simile all’urina, essa potrebbe indurre i nostri coinquilini felini a “spruzzate” non certo gradevoli.
Ancora, i disinfestanti andrebbero impiegati dopo aver preventivamente passato l’aspirapolvere in ogni angolo della casa e soprattutto solo dopo aver sottoposto l’animale allo specifico trattamento antipulci/zecche: per trovare una soluzione congeniale alla propria situazione specifica sarebbe bene comunque consultare il proprio veterinario per scegliere quello migliore.