Si sa, con la bella stagione ogni scusa è buona per ritrovarsi con le amiche a fine giornata per bere qualcosa insieme e chiacchierare del più e del meno. Le bevande alcoliche aiutano a rilassarsi, ma non sempre è facile trovare la bibita giusta da abbinare al cibo e vice versa. Per l´aperitivo, infatti, è possibile servire pietanze di vario genere, come un leggero e salutare pinzimonio, stuzzichini di vario genere, o anche della pizza o focaccia, per cui la domanda è sempre: cosa scegliere tra vino, birra e cocktail? E che tipo scegliere?

 

 

In generale, la scelta di un buon vino è sempre una buona idea e a seconda delle pietanze in tavola e della situazione si possono abbinare vini di vario genere. Una regola da sapere è che la scelta del vino per l´aperitivo influisce sempre la scelta dei vini o cocktails che seguiranno nella serata, è consigliato iniziare con un vino leggero per fare un “crescendo”. Lo spumante o prosecco è sempre apprezzato perché crea un´atmosfera allegra per una serata tra amiche! Per scoprire quale sia il vino o prosecco migliore da abbinare alle pietanze da aperitivo possiamo affidarci ai consigli di Mondovino, wine shop dedicato agli enoappassionati, la cui offerta e competenza è di ottima qualità. In particolare, per accompagnare il gusto intenso e salato delle olive consigliano il Vin Jaune (Arbois Vin Jaune Rolet); per i prodotti da forno di pasta sfoglia, invece, è consigliato uno spumante fermentato in bottiglia come il Taittinger Champagne Réserve brut; infine per accompagnare dei veri e propri antipasti molto aromatici è indicato qualcosa di altrettanto aromatico e consistente, a patto che sia più leggero di quanto seguirà, come il prosecco Carpenè Malvolti.

 

 

Le serate estive richiedono freschezza e leggerezza, quindi un aperitivo open air a base di birra fredda è un´ottima alternativa al vino. Abbinabile con semplici stuzzichini, salatini e tartine, un aperitivo a base di birra è molto semplice e pratico da organizzare, ideale soprattutto per serate improvvisate con amici sul mare o giardino al calar del sole.

Infine un cocktail rinfrescante, alcolico e analcolico, è sempre una soluzione molto apprezzata poiché è piacevole per il palato ed è adatto per adulti ma anche per ragazzi, se a base di succo. È una bevanda versatile, facilmente accompagnabile con molteplici pietanze. La tendenza degli ultimi anni è senza dubbio il finger food che permette di sbizzarrirsi nel preparare abbinamenti originali con ricette moderne ma mai banali per stupire i vostri cari!

 

 

Adesso siete pronte per stupire le vostre amiche con un aperitivo originale impossibile da dimenticare!