Apertura gratuita musei

Apertura gratuita musei: ogni prima domenica del mese, musei, monumenti e siti archeologici sono gratis.

Oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti hanno aderito al decreto Franceschini, in vigore dal 1° luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Elenco dei luoghi su http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_309444232.html

Apertura gratuita musei: domenica di cultura

#domenicalmuseo l’evento che ogni prima domenica del mese vi attende alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

Il prossimo appuntamento è il 6 maggio 2018.

Domande e risposte:

  • tutte le strutture sono gratis? Non bisogna confondere i musei civici, del comune ed i musei delle Fondazioni, spesso privati, con i musei statali o nazionali. I musei civici e nazionali sono gratuiti.
  • perchè alcune strutture non aderiscono? Molti musei o pinacoteche si reggono grazie al denaro incassato con i biglietti, senza tale provento chiuderebbero i battenti. Si auspica in futuro un maggior sostegno economico da parte dello Stato.
  • Vi saranno code? Si prevedono generalmente picchi di presenze tra le 11 e le 12 e tra le 15,30 e le 17. Quindi attenzione agli orari, specie ora che arriva l’estate.
  • E’ presente una guida gratuita in tutte le strutture? La struttura non è obbligata a mettere a disposizione una guida ma solitamente sono in loco.
  • Esistono ingressi a numero chiuso? Sì alcune strutture archeologiche per ragioni conservative dei reperti o perché i luoghi sono angusti scelgono gli ingressi gratuiti a numero chiuso
  • Anche le mostre sono gratis? Generalmente no specie quelle sostenute da investimenti economici.
  • Ogni prima domenica del mese gli orari dei musei variano? No sono gli stessi quindi attenzione alle tempistiche ed alle possibili code.

Buona domenica del museo a tutti!