“Il tempo è denaro”, e a Roma è proprio così. Nella capitale d’Italia ha aperto, in via Veio, quartiere San Giovanni, AntiCafè: un bar in cui non si paga per quello che si consuma, bensì per quante ore o giorni si passano nel locale, e non importa se avete mangiato fino ad abbuffarvi o se avete solo fatto un piccolo spuntino.

AntiCafé è nato per promuovere un modo nuovo di concepire la condivisione di uno spazio dove studiare, lavorare o incontrare persone nuove. L’idea base è quella di trasformare il concetto stesso di caffetteria in un luogo aperto a freelance, imprenditori, sognatori e a tutti coloro che vogliano essere i protagonisti di un cambiamento, e a coloro che non vogliono alzarsi per forza una volta finita la loro tazza di caffè.

Un idea venuta dall’est

L’iniziativa dell’AntiCafè si ispira agli Ziberflat russi, e alle versioni simili in Ucraina e a Londra. Un gruppo di 3 amici, due bulgari e un italiano, tra i venti e i trent’anni, conosciuti a Parigi, si sono impegnati per portare quest’idea anche nel resto d’Europa. Inizialmente sono riusciti ad aprire due locali nella capitale francese – anche grazie a un prestito bancario – e poi si sono spostati in Italia. Per ora, con grande successo.

Come funziona?

La formula consiste in questo: entri, ti siedi, lavori,studi, giochi o semplicemente chiacchieri e consumi solo se vuoi ma la consumazione è compresa nel prezzo orario.
Al suo interno si trovano: due reti wireless, stampante, scanner e proiettore, spine, anche a terra, snack e drink – no alcolici – microonde e tostapane per scaldare il cibo che ti puoi anche portare da casa.
Il bancone del bar è comunque anche ad accesso libero durante tutta la giornata con bevande calde e fredde, spuntini dolci e salati, e un piatto caldo a mezzogiorno proposto a 5 euro.

I costi dell’AntiCafé sono di 200 euro per un mese con la formula “all you can stay”, di 14 euro per l’intera giornata e di 4 euro per la prima ora e 3 per tutte le successive alla prima – divisibili in 10 minuti.
Gli orari d’apertura sono sette giorni su sette, dalle 9 alle 23 durante la settimana e dalle 10 alle 23 nel weekend e si può prenotare.

Siete pronti a provarlo?
Per maggiori informazioni visitate il sito internet.

[Credit: greenme.it]