L’argilla verde è una miscela di minerali, composta da silicio, alluminio e materiali vegetali decomposti. A darle il colore verde sono il livello di ossidazione del ferro e la presenza di prodotti vegetali. La si trova sotto forma di argilla ventilata (polvere essiccata al sole) o macinata; ma, in commercio sono presenti anche delle creme e delle compresse che la contengono.

Proprietà benefiche

L’argilla verde è impiegata per contrastare molti disturbi. I dolori articolari, le infezioni, le infiammazioni legate alla presenza di artrosi o di artrite, e le intossicazioni. Questo è possibile per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antisettiche ed antitossiche. Ha un’azione cicatrizzante, per il suo pH alcalino, che la rende perfetta in caso di piccole lesioni cutanee.
Favorisce la diuresi, aiutando il trattamento dei calcoli renali e delle infezioni alle vie urinarie. Contrasta i dolori addominali e i problemi intestinali, come la diarrea e il colon irritabile.
L’argilla verde ha anche molte proprietà cosmetiche: riduce la ritenzione idrica e la cellulite, grazie alla capacità di drenare i liquidi in eccesso. È un ottimo antirughe, e viene impiegata per il trattamento delle pelli grasse, grazie all’attività purificante, capace di assorbire le impurità.

Utilizzo

L’argilla verde viene impiegata per uso esterno, mescolata con dell’acqua distillata, per creare una pasta cremosa da applicare direttamente nell’area del corpo da trattare.
Ad esempio, in caso di mal di testa, mescolare tre cucchiai di argilla verde con dell’acqua tiepida e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Applicare la miscela sulla fronte, lasciarla essiccare, e rimuovere il tutto delicatamente con l’acqua.

In caso di dolori articolari, mescolare tre cucchiai di argilla con acqua tiepida e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Bisogna ottenere una pasta dalla consistenza cremosa, che va spalmata sull’area infiammata, e poi avvolta con un panno per circa un’oretta. Quando l’argilla si sarà essiccata, rimuovere il tutto con dell’acqua tiepida.

L’argilla verde è utile anche contro le infiammazioni che interessano gli occhi. Aggiungerne un cucchiaio a dell’acqua e ad un infuso di camomilla o di malva, e immergere delle garze sterili nel composto da applicare sugli occhi. Lasciare agire per circa un quarto d’ora.

Usi cosmetici

L’argilla in questione può anche essere utilizzata per realizzare delle maschere di bellezza. Per trattare acne e brufoli, mescolare l’argilla con dell’acqua e applicare sulle aree del viso colpite per circa mezz’ora. La maschera va applicata a giorni alterni fino a quando i sintomi non saranno migliorati.
Per realizzare una maschera per il viso, utilizzare argilla verde, acqua, e qualche goccia di olio essenziale, in base alle diverse tipologie di pelle: di limone per le pelli grasse, di lavanda per le pelli normali e di malva per le pelli secche. Il composto va applicato sul viso e lasciato agire per un quarto d’ora.
Per il trattamento della cellulite, mescolare l’argilla con l’acqua fino ad ottenere un composto cremoso da applicare sull’area da trattare. Nel composto possono essere inseriti oli essenziali di betulla, di rosmarino o di geranio. Dopo averlo applicato, avvolgere l’area con una pellicola, e lasciar riposare il tutto per almeno mezz’ora.

Per dare luminosità ai capelli, realizzare un impacco con argilla verde e acqua, e stenderlo sui capelli bagnati. Lasciare agire per 30 minuti.