arte in minatura

Un nuovo modo di intendere la fotografia. L’arte in miniatura è infatti un effetto ottenuto tramite un processo molto particolare. La foto viene fatta ad un luogo o ad una situazione a grandezza naturale ma viene ripresa in una maniera tale da sembrare parte di una scena in miniatura.

Nelle scene sono installate anche persone in miniatura che si amalgamo al contesto in scala in cui si trovano. Le scene spesso rappresentano contesti urbani, tra strade e marciapiedi. Le foto, per ottenere questo effetto, sono scattate con un angolo alto per simulare l’effetto looking down.

arte in miniatura

Il progetto, che si chiama Little People, nasce da un blog nel 2006 ed è cresciuto notevolmente nel corso degli anni. Gli aggiornamenti con nuove foto sono infatti molto frequenti, e se a volte i piccoli uomini protagonisti soccombono al potere urbano in cui sono inseriti, altre ne escono trionfatori.

L’autore del progetto sul suo blog scrive che Little People “gioca con il concetto di sorpresa e io ho lo scopo di incoraggiare gli abitanti delle città ad essere più consapevoli del loro ambiente. Le scene che ho creato,[…] mirano a riflettere la solitudine e la malinconia di vivere in una grande città”. Lo scopo è quindi quello di entrare in empatia con le miniature rappresentate nelle scene di vita quotidiana rappresentate.