Artisti soul

Artisti soul: se ne va Aretha Franklin, l’ultima regina dalla voce incredibile.

Ci lascia la Queen of Soul, deceduta oggi a 76 a Detroit.

Il ricordo più bello che ho della sua voce, è di una mattina in cui avevo finalmente un lettore cd ed ho comprato una raccolta di soul. I say a little prayer for you era in cima alla lista. L’ho ascoltata tutti i giorni andando al liceo, tornando dall’università o mentre cucinavo a casa. Credo che sia stata proprio lei, insieme a Billie Holiday a farmi innamorare di questo genere.

Artisti soul: Aretha Franklin ci mancherai

La sua portavoce Gwendolyn Quinn ha annunciato ufficialmente che Aretha è volata via, ha intrapreso un nuovo viaggio.

Il comunicato recita “È con profonda tristezza che annunciamo la morte di Aretha Louise Franklin, la regina del soul. In uno dei momenti più bui delle nostre vite, non riusciamo a trovare parole appropriate per esprimere il dolore del nostro cuore. Abbiamo perso la matriarca e la roccia della nostra famiglia. L’amore che aveva per i suoi figli, nipoti e cugini non aveva confini”. La famiglia è rimasta molto toccata dalla vicinanza di tutti coloro che ammiravano Aretha.

Si è spenta oggi, dopo una lunga malattia causata da un tumore.

Grande voce, grande carattere.

Aretha, nata a Memphis il 25 marzo 1942, ragazza madre, cantante di gospel nelle messe officiate dal madre aveva un lungo e brillante destino davanti a sé ed è diventata una stella splendente nel firmamento della musica.

La ricordiamo sempre per i suoi famosi brani Respect e Think ma non era famosa solo per questo.

Si è esibita l’ultima volta lo scorso novembre a New York al gala della fondazione di Elton John per la lotta all’Aids.

Ma tutti ricordiamo anche che ha cantato per l’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca nel 2009 (e si è rifiutata, invece, di farlo quando è stata la volta di Donald Trump).

E poi nel 2015 ha di nuovo cantato al Kennedy Center Honors.

Artisti soul: il cordoglio per Aretha

Trumph scrive “La regina del Soul, Aretha Franklin, è morta. Era una donna straordinaria, con un magnifico dono di Dio, la sua voce. Ci mancherà!”,

Barack e Michelle Obama scrivono “Ci ha dato un’idea del divino ogni volta che cantava”.

Mi mancherà la sua voce forte, il suo timbro caldo ed avvolgente mentre cantava che la pioggia mattutina la ispirava, mentre cantava del rispetto e dell’amore.

Vogliamo ricordala così: