www.centrosangiorgio.com

Si dice che a causare lo stress siano i numerosi impegni a cui siamo sottoposti durante la giornata o i vari problemi, che siano lavorativi, familiari o riguardanti lo studio.

Un recente studio, però, ha dimostrato che i motivi per cui viviamo periodi di grande tensione non sono solo questi. Una delle ragioni, anche abbastanza impensabile e forse sorprendente, è la visione del telegiornale.

La ricerca che ha rivelato questi risultati è stata condotta dalla Scuola per la salute pubblica di Harvard e dall’associazione umanitaria Robert Wood Johnson Foundation. Allo studio hanno partecipato 2500 persone: uno su quattro ha rivelato di aver vissuto un periodo molto stressante per tutto l’ultimo mese.

Nel corso della ricerca è stato chiesto agli individui più stressati quali fossero le ragioni che li hanno portati ad essere così tesi. Eccole.
1. Problemi in famiglia (48%)
2. Azioni intraprese dal governo e dai partiti politici (44%)
3. Ascoltare, leggere o guardare le news (40%)
4. Faccende domestiche (39%)
5. Fare commissioni (38%)

Guardare il TG è proprio al terzo posto. Tutti noi vogliamo sempre essere informati su ciò che accade nel mondo e nel nostro paese, vogliamo sapere cosa succede nel campo della politica e dell’innovazione: quale miglior modo per essere sempre al passo con i tempi se non guardare il telegiornale?

Ma non sempre fa così bene. Guardando i vari notiziari durante il giorno, oltre ad essere informati, veniamo anche caricati di una grande tensione e di un grande stress, purtroppo. Forse perché ci immedesimiamo nei problemi del mondo e delle altre persone, che, sommandosi ai nostri, ci portano ad una situazione pessima. È importante quindi mantenere le distanze.

E, se volete, rilassarvi un po’, la soluzione non è solo quella di staccare la spina, viaggiare o passare qualche giorno in un centro benessere. Basta non ascoltare i servizi del telegiornale e il nostro stress subirà un forte calo.