Credit Photo: desktopwallpapers.org.ua

Nasce ad Atene il primo caffè dove è possibile affidarsi al sapere divino di chi pratica la tasseografia: l’arte di leggere il futuro attraverso i fondi di caffè, o di tè.

L’idea è stata lanciata da Mairi Kontolouri, una giornalista che ha aperto il caffè “To Flitzani” (in greco “La Tazza”), nel quartiere ateniese di Peristeri.
L’idea di Mairi Kontolouri è una trovata marketing a dir poco geniale, in un momento in cui tutto il mondo, da sei anni a questa parte, sopravvive alla crisi aggrappandosi ad ogni possibile soluzione ai propri problemi, soprattutto di natura finanziaria.

La pausa caffè è quel momento a cui nessuno intende rinunciare, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. E creare un binomio tra l’aroma più amato al mondo, e la possibilità di scoprire – attraverso quest’ultimo – cosa ci riserva il domani, si è rivelato ad Atene un business fiorente.

La tasseografia, infatti, è una pratica che risale al 16º secolo.
Nota come pratica popolare, questa viene svolta per lo più in casa, affidandosi ad un indovino in grado di decifrare le sagome create dal caffè macinato, o dalle foglie di tè che rimangono sul fondo della tazza.
E le persone che sono disposte a spendere soldi nella speranza che gli venga predetto un futuro migliore sono sempre di più, oggi che la parola futuro desta incertezza e timore.

Rendere legale, quindi, una credenza antica come la tasseografia, significa donare speranza e certezza a tempo stesso: i clienti del To Flitzani potranno conoscere il proprio futuro, affidandosi adesso a veri e propri professionisti. E i loro presagi sembrano essere al quanto soddisfacenti.

“Ritengo di aver ridato vita alla tradizione del vecchio gruppo di amiche che si incontravano per scambiarsi pettegolezzi, ma qui vengono anche molti uomini”, ha dettola giornalista in un’intervista.
“Il locale e le attività culturali che organizziamo sono sempre al completo – ha spiegato – e ci sono anche persone disposte a seguirci per un giorno in una gita in campagna pur di avere la possibilità di conoscere il loro futuro. Ritengo che To Flitzani e la tasseografia siano una sorta di centro benessere dove la gente viene per diventare allegra e scordarsi delle preoccupazioni. E, in più, tutti i nostri clienti sono molto soddisfatti degli indovini e dei loro presagi per il futuro”.

Del resto, se è vero che per una chiacchiera amichevole ci si reca al bar, è altrettanto vero che davanti ad una buona tazza di caffè il sapore del nostro futuro può risultare meno amaro.