Baciare il nostro cane potrebbe giovare alla nostra salute: i microbi presenti all’interno del suo intestino sarebbero infatti come una sorta di probiotici per il nostro corpo, e ci permetterebbero di migliorare tanto il nostro sistema immunitario quanto le nostre condizioni psico-fisiche. Esattamente come lo yogurt. È questa l’ipotesi formulata dai ricercatori dell’Università dell’Arizona, i quali per appurare scientificamente le loro teorie sono in cerca di volontari di età superiore alla cinquantina disposti ad accogliere un cane in casa propria per almeno tre mesi: l’annuncio è apparso su svariati giornali inglesi online, come il Daily Mail e l’Independent.

Quel che ci preme – dice Kim Kelly, una tra gli studiosi – è capire se in effetti i cani possano avere lo stesso effetto probiotico dello yogurt“. E il dottor Charles Raison continua: “Crediamo che questi animali potrebbero agire analogamente allo yogurt nel giovare alla salute dei batteri contenuti all’interno del nostro intestino. Questi batteri detti ‘microbioti’ sono considerati sempre più fondamentali per il nostro benessere fisico e psicologico, in particolar modo in età avanzata“.

Coloro che prenderanno parte alla ricerca saranno sottoposti a tre controlli non invasivi, atti a evidenziare i cambiamenti al livello della flora intestinale e ad analizzare altri indici di benessere, fisico e mentale, sia per quanto riguarda il cane sia per quanto riguarda il padrone. Le spese alimentari e veterinarie saranno tutte a carico dei ricercatori e, una volta passati i tre mesi, chi vorrà potrà anche adottare il cane. Per poter prendere parte alla ricerca, occorre non aver convissuto con altri cani e non aver fatto uso di antibiotici nei sei mesi precedenti.