Credit photo: esseresani.pianetadonna.it

Il bacio alla francese è un grande esempio di esposizione ad un gigantesco numero di batteri in un breve periodo di tempo“. Queste sono le dichiarazioni del professor Remco Kort, dell’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata, riguardo al bacio alla francese: il bacio appassionato, in cui due lingue e due anime si incontrano e formano qualcosa di unico ed indivisibile.

Secondo un nuovo studio pubblicato su Microbiome, infatti, attraverso il cosiddetto bacio alla francese si possono trasmettere più di 80 milioni di batteri. Un numero molto alto, che non promette niente di buono.
Gli studiosi dell’Organizzazione olandese hanno effettuato la ricerca su 21 coppie: quelle che si erano scambiate una decina di baci in un giorno erano le più portate a passare i batteri, al contrario delle coppie che avevano passato più tempo insieme, che ne condividevano in misura molto minore.

Ma allora, lasciando da parte il piacere che il bacio provoca, perché si continua a baciare? Secondo i ricercatori, al contrario di quanto poteva sembrare, il bacio non è affatto un qualcosa di negativo per la salute, anzi: gli 80 milioni di batteri che si trasmettono costituiscono una sorta di immunizzazione, un modo per difendersi da nuove malattie e malanni, rafforzando il sistema immunitario. Di fatti, il professor Kort conclude il suo discorso in questo modo: “Se si guarda la cosa da questo punto di vista, baciare è molto sano“.

Cosa state aspettando? Baciatevi, è un modo in più per stare bene, sia psicologicamente che fisicamente: proverete forti emozioni e sarete sicuri di avere anche una buona salute.