credits: http://www.genitorimagazine.it/

Avere un animale domestico, che sia un cane, un gatto, o un pesciolino rosso, è il sogno di ogni bambino. Spesso i genitori non assecondano questo desiderio, poichè ritengono che sia troppo impegnativo e che comporti molti sacrifici.
Gli adulti, però, sottovalutano quanti benefici possano portare gli animali ad una famiglia, soprattutto ai componenti più piccoli.
Il “The Pet Report 2015” ha intervistato più di duemila proprietari di animali domestici, proprio per far comprendere a tutti l’importante ruolo che essi svolgono nella nostra vita.

Secondo la ricerca, oggi, il 93% dei bambini cresce con un animale domestico e cinque genitori su quattro sostengono che questo abbi un impatto molto positivo sulla loro crescita.
Il cane, in particolare, è considerato per eccellenza, l’animale domestico più adatto ad una famiglia. Questo perchè, rispetto ad altri animali, è dotato di una grande intelligenza, che gli permette di interagire con l’essere umano. Il cane riesce ad essere affettuoso e giocherellone, ma anche protettivo e pronto a difendere il proprio padrone.

credits: www.telegraph.co.uk
credits: www.telegraph.co.uk

Ultimamente, però, sta aumentando anche la vendita di animali molto piccoli, come per esempio pesci rossi, coniglietti e criceti, in quanto sono meno impegnativi rispetto al cane o al gatto.

credits: http://www.deabyday.tv/
credits: http://www.deabyday.tv/

Il discorso, certamente, è molto più generale e non riguarda solamente bambini. Possedere un animale potrebbe essere di grande aiuto anche per una persona sola e per gli anziani, in quanto offre compagnia e felicità. Sono infatti degli efficaci anti- depressivi, in quanto ci danno un valido motivo di uscire di casa e stare all’aria aperta, anche quando non vorremmo fare altro che stare a casa.
Inoltre, avere un animale, ci aiuta ad essere più responsabili e ad occuparci di qualcun’altro oltre che noi stessi.

Non è finita qui. Pare anche che, avere un animale, faciliti la nostra capacità di socializzare con gli altri. Una ricerca, condotta in Inghilterra, sostiene che i padroni di animali siano molto più aperti e socievoli di coloro che non ne hanno. Avere un compagno a quattro zampe, in particolare un cane, ci offre anche occasioni di conoscere nuove persone, anche solo banalmente portandolo fuori.

credits: http://www.ilbloggatore.com/
credits: http://www.ilbloggatore.com/

Ovviamente, la decisione di comprare un animale non può essere presa su due piedi. Non bisogna mai dimenticare che, esattamente come gli esseri umani, anche loro hanno delle esigenze e dei bisogni, che vanno sempre rispettati. Bisogna scegliere molto attentamente quale animale prendere, in base alla disponibilità della famiglia. Per chi non ha tempo o trascorre molte ore fuori casa non è consigliabile, per esempio, prendere un cane. Potrebbe però optare per animali più piccoli e meno impegnativi, come un coniglio o un criceto.

Un animale è davvero in grado di migliorare la nostra vita. Sono esseri meravigliosi, che regalano affetto e compagnia senza pretendere nulla in cambio. Spetta a noi ricambiarli ed essere sempre rispettosi nei loro confronti, come lo sono loro con noi.

Genitori, che aspettate? Un ottimo regalo di Natale potrebbe essere proprio un cucciolo a quattro zampe.