Credits photo: risparmio-energetico.com

È tempo di lasciare le calde e invivibili città per rinfrescarsi sulle coste estese della nostra penisola e delle sue isole. Tra calette e litorali c’è l’imbarazzo della scelta e molte spiagge sono raggiunte da sempre più turisti grazie al titolo di Bandiera Blu ricevuto dalla Fondazione per l’Educazione ambientale. Ma tra queste quali sono le più belle? Scopriamolo insieme.

Dare il titolo di Bandiera Blu ad una località balneare significa premiare l’impegno che ogni anno il Comune di appartenenza ripone nella preservazione delle sue spiagge e del mare che le costeggia, cercando di offrire i migliori servizi per turisti e residenti. Tra queste 280 spiagge sparse su tutto il territorio non tutte, dunque, possono citarsi come vere e proprie riserve naturali, considerando il fatto che le attività offerte sono incluse nella valutazione. Basti notare il contrasto tra i numeri di assegnazione di Bandiere Blu, ben 23 per la Liguria, e quelli delle 5 vele, solo una per la stessa Liguria e 16 per la Sardegna, che domina la classifica.

La differenza, infatti, è che Legambiente assegna le sue Vele alle località che spiccano esclusivamente per naturalezza dei paesaggi. Compreso ciò, noi di Blog di Lifestyle abbiamo accuratamente selezionato alcune tra le Bandiere Blu che si distinguono anche per i colori delle loro acque. Lasciatevi incantare.

Vasto – Abruzzo

Credits photo:  vastohotelsit
Credits photo: vastohotelsit

Vasto è una delle 8 spiagge abruzzesi che ancora possono vantare la Bandiera Blu, dopo che 6 altre hanno perso il titolo negli ultimi due anni. Famosa per le acque marine, Vasto Marina offre innumerevoli attività sia per bambini sia per amanti degli sport acquatici. Con i suoi stabilimenti balneari intervallati da aree di spiaggia libera, risponde alle esigenze di tutti i bagnanti.

Spiaggia del Relitto – Caprera

Credits photo: lisolace.it
Credits photo: lisolace.it

Celebre per la casa e la tomba di Garibaldi, l’Isola di Caprera che costeggia a nord est la Sardegna, ha ottenuto una delle 5 Bandiere Blu assegnate all’arcipelago della Maddalena per la spiaggia del Relitto.

Positano – Campania

Credits photo: lubrensisladycup.com
Credits photo: lubrensisladycup.com

Positano, situata nella Provincia di Salerno, è tra le 14 spiagge sul territorio campano che hanno ottenuto la bandiera blu. Per quanto ci riguarda questa terra non ha bisogno di presentazioni: celebre anche a livello internazionale per il suo scenario da cartolina, è una delle mete più ambite della Costiera Amalfitana.

Roccella Jonica – Calabria

Credits photo: youtubecom
Credits photo: youtubecom

Roccella Jonica non solo si aggiudica la Bandiera Blu, ma Legambiente ha recentemente assegnato a questa costa anche le 5 vele, che ne accentuano il pregio naturalistico. La spiaggia si affaccia sul mar Ionio e si distingue per le acque rese affascinanti dalla macchia mediterranea. Sullo sfondo si trova la cittadella medievale, che la rende davvero spettacolare.

Sperlonga – Lazio

Credits photo: it.wikipedia.org
Credits photo: it.wikipedia.org

Se torniamo dall’altra parte dello Stivale, ci affacciamo su Sperlonga, che insieme a Gaeta è tra le spiagge più belle del litorale laziale. Ben servita da hotel la spiaggia è situata nella provincia di Latina, poco distante dal confine campano.

Porto novo – Marche

Credits photo: ilturista.info
Credits photo: ilturista.info

Conosciuto come la baia Verde della Riviera del Conero, Porto Novo vanta un territorio naturale ancora intatto e incanta i suoi visitatori per l’acqua cristallina. Il nome deriva dai ciottoli bianchi di pietra del Conero che ne caratterizzano la spiaggia.

Ostuni – Puglia

Credits photo: risparmio-energetico.com
Credits photo: risparmio-energetico.com

Molti di voi avranno sentito parlare di Ostuni per la miriade di club e resort: è infatti anche grazie a questi che le sue spiagge che si trovano nel territorio della provincia di Brindisi, sono state premiate con la bandiera blu. Le immagini parlano da sé.

Spiaggia della Feniglia – Toscana

Credits photo: orbetelloturismoit
Credits photo: orbetelloturismoit

La Toscana, dopo la Liguria, è una delle regioni in cui le bandiere blu sono più presenti: sono ben 17 su tutto il territorio. Tra queste vi segnaliamo la spiaggia della Feniglia, in provincia di Grosseto, dove anche i cani hanno l’opportunità di sostare con i loro padroni.

Tortolì – Sardegna

Credits photo: bbleviolettecom
Credits photo: bbleviolettecom

La spiaggia di Tortolì si trova sul territorio dell’Ogliastra in Sardegna. Quest’isola è la prova che per ottenere le bandiere blu non bastano acque cristalline ma bisogna abbinare un adeguato numero di servizi. Tortolì fa la sua bella figura con il Lido di Orrì e di Cea e le spiagge di Muxi, Orrì Foxilloni, Ponente e Porto Frailis.

Ispica – Sicilia

Credits photo: casevacanzepozzalloit
Credits photo: casevacanzepozzalloit

Prima isola più grande del mediterraneo, la Sicilia al pari della Sardegna, è celebre in tutto il mondo per le sue acque limpide. In questa serie vi vogliamo presentare la spiaggia di Cirica, appartenente al comune di Ispica, riconfermata anche quest’anno per la qualità paesaggistiche.