barbie

La mostra sulla bambola più venduta al mondo parte oggi a Milano e si chiuderà il 13 Marzo e siamo sicuri che farà molto discutere. Innanzitutto il luogo scelto per l’esposizione è il nuovissimo Mudec, il Museo delle Culture che ha inaugurato solo pochi mesi fa, il luogo deputato a raccogliere esposizioni di un certo spessore culturale.

Anche la Barbie può farne parte?

E poi il titolo, Barbie – The Icon, non lascia dubbi su quello che vuole essere l’intento di questa mostra. Non solo una bambola, ma anche un’icona ed un simbolo dei cambiamenti avvenuti negli ultimi 50 anni, da quando la Barbie ha fatto il suo esordio.

Chi di noi non si è identificata, nel bene e nel male, con la miniatura in plastica con cui passavamo a giocare ore e ore? E lei quante volte si è identificata con le donne e con le mode che cambiavano. La Barbie si evolveva come si evolvevano le donne e la nostra società. Sempre bella, sempre magra, sempre bionda ma personificava una donna sempre più sicura di se che poteva svolgere qualsiasi professione desiderasse: Barbie medico, Barbie insegnante, Barbie astronauta, Barbie politica e Barbie rock star.

La mostra sarà suddivisa in 7 sezioni dove saranno raccolte immagini, oggetti e video della bambola diventata icona dei nostri tempi. La Barbie rappresenta tutte noi, dalle bambine che eravamo alle donne che siamo diventate, l’evento quindi è sicuramente un’occasione da non perdere.