Praga

Durante un viaggio, la maggior parte di noi porta con sé una macchina fotografica per immortalare le immagini di tutto ciò che troviamo interessante senza dar noia agli abitanti del posto. La designer Teresa Lim, invece, ha deciso che la classica turista non voleva proprio farla: ecco perché ha elaborato una maniera del tutto unica attraverso la quale collezionare ricordi dei luoghi da lei visitati.

Ovunque vada, Teresa si prende tutto il tempo necessario per ricamarsi un souvenir, una riproduzione di questo paesaggio o di quel monumento importante che si trova davanti. Fino ad ora ha realizzato ricami in miniatura di luoghi come il Vietnam, la Germania, Tokyo, Praga.

È sul suo sito che Teresa spiega meglio come e perché questo suo progetto ha avuto inizio: “Ho cominciato a ricamare verso la fine del 2014, dopo aver realizzato che grazie agli attuali progressi della tecnologia fare fotografie è qualcosa di troppo facile. Io desideravo qualcosa di più, qualcosa che mi legasse davvero ai miei viaggi, insomma qualcosa che mi rendesse possibile portar via con me un vero e proprio pezzo di quel che avevo visto. Quando finisco un ricamo, mi sento davvero come se conoscessi quel luogo: questo mi da una soddisfazione enorme, che nessuna fotografia è in grado di restituirmi”.

Se queste immagine tratte dalla serie “Sew Wanderlust” vi sono piaciute, potete anche continuare a seguire Teresa e i suoi lavori a maglia sul suo stesso sito teeteeheehee.com o su Instagram, e – perché no – trarre ispirazione per mettere mano ad ago e filo anche voi.