I capelli con le onde? Belen li portava qualche stagione fa, ma la chioma ondulata in stile ‘sono in spiaggia e ho dimenticato la spazzola‘ è ancora una grande tendenza. Un pò per la facilità della realizzazione e un po’ perché ci conferisce quell’aria selvaggia che in alcuni periodi della vita abbiamo bisogno di sfoggiare.
Naturalmente le onde possono essere realizzate in diversi modi, tutti molto efficaci ma diversi nell’effetto finale.
Il metodo più semplice è quello che consiste nell’attorcigliare i capelli durante l’asciugatura (non da bagnati ma da umidi) e fissarli con delle forcine; una volta asciugati completamente bisogna tenerli in posa per qualche ora, o anche tutta la notte, a seconda dell’effetto desiderato.

Per aiutare il capello ad acquisire la forma è possibile utilizzare, prima di attorcigliarli, una spuma per capelli (naturalmente senza esagerare per non appesantire la chioma, che diamine, ci siamo appena fatte lo shampoo) oppure uno spray texturizzante, che si può acquistare nei negozi per parrucchiere. Bisogna però controllare bene i prodotti da adoperare, e cercare di scegliere emulsioni che non siano grasse o oleose, perché non solo sporcheranno il capello, ma impedirebbero all’onda di fissarsi. E l’effetto capelli sott’olio sarebbe davvero orrendo.
Naturalmente le ciocche si possono ‘avvolgere’ completamente oppure fino a metà lunghezza: il procedimento è lo stesso, ma l’effetto sarà notevolmente diverso.
Una volta compiuta questa operazione si consiglia di spettinarli a testa in giù per evitare un effetto troppo artefatto in stile ‘damigella’, e abbinare la pettinatura ad un abito sobrio, cercando di evitare lustrini e cascate di tulle. Magari anche rosso.

Se invece siamo alla ricerca di una pettinatura più corposa e definita, le beach waves si possono realizzare con la spazzola o con il ferro, sia a casa che dal parrucchiere.
Moltissime star scelgono questa acconciatura: c’è chi preferisce onde appena accennate come Kate Moss, e chi le predilige più ‘strette’ e definite come Reese Witherspoon e Shakira.
Le onde marine vengono spesso sfoggiate dagli angeli di Victoria’s Secret durante le sfilate, per cui sono molto imitate da ragazze di tutto il mondo. A volte possono essere una soluzione per chi non possiede una chioma liscia e non ha tempo o voglia di stirarla con la piastra: non dovere lisciare ciocca per ciocca potrebbe salvarci da un attacco di nervi. Magari quando fuori ci sono 40 gradi e abbiamo bisogno di una testa decente.