Credit photo: www.finanzainchiaro.it

Tutte sogniamo di avere il fisico di Belen Rodriguez, ma, a meno che non accada un vero e proprio miracolo il nostro corpo rimarrà uguale. A niente serviranno intere giornate in palestra sul tapis roulant e diete fatte da sé o trovate in giro per il web, soprattutto se più che aiutare ad abbassare il peso corporeo portano ad ingrassare – peggio del post pranzo di Natale.

Per questo bisogna fare molta attenzione alle diete che vengono proposte e prima di intraprendere un percorso di dimagrimento, farsi consigliare da un dottore, da un nutrizionista o comunque da qualcuno competente nel campo. Il nostro corpo è importante e non bisogna scherzarci.

Una delle diete poco salutari è quella che incita al consumo di bevande light, come la famosa “Diet Coke”. Le persone che decidono di intraprendere questo tipo di dieta, purtroppo, non vedranno risultati perché il vuoto di calorie lasciato da queste bevande verrà compensato mangiando di più e, soprattutto, cibi poco sani. I dati parlano chiaro: più di 69 calorie extra al giorno, a causa di alimenti salati, zuccherati e ricchi di sodio e colesterolo.

Ad analizzare questo tipo di bevande e i loro consumatori è un team dell’Università dell’Illinois, diretto dal dottor Ruopeng An, che ha tenuto d’occhio le abitudini alimentari di più di 22.000 adulti americani, disposti a trascrivere tutto ciò che mangiavano – con calorie annesse – e bevevano durante due giornate intere.

Proprio per capire quali sono gli alimenti dannosi per l’alimentazione, il professor An ha fatto una lista con quei cibi che non sono strettamente necessari per un individuo e per il suo corpo: biscotti, gelati, cioccolato e patatine sono i principali. E ben il 90% delle persone intervistate li consumano, raggiungendo circa 482 calorie al giorno solo con questi ultimi prodotti elencati.

Nel loro “diario” i partecipanti dovevano includere anche il tipo di bibita consumata: bevande light, bevande zuccherate, caffè, the e alcol. Anche per quanto riguarda queste ultime le percentuali sono abbastanza alte: il 97% consuma una di esse, il 41% due e il 25% tre o più. Dati altissimi, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che queste bevande sono ad alto contenuto calorico: al primo posto c’è l’alcol con 384 calorie, seguono le bibite gasate, il caffè, le bevande a zero calorie e il the con rispettivamente 226, 108, 69 e 64 calorie.

Tutte queste abitudini alimentari non portano a nessun giovamento: le persone che consumano soprattutto bevande light – con l’idea di dimagrire – non riescono a tenere sotto controllo il peso e quindi tendono ad ingrassare, anche perché mangiano di più per compensare il vuoto lasciato dalle bibite. Pensando di bere in modo corretto e di poter diminuire di peso, però, queste persone non sanno di avere l’effetto del tutto opposto.