you-ng.it

Bere birra è sicuramente un piacere per molti, ma quando si esagera e ci si ubriaca le conseguenze non sono sempre piacevoli. Da oggi però si potranno bere litri e litri del famoso “nettare degli dei” senza correre il rischio di incappare in brutte figure o di farsi del male.

Come? Il segreto lo svela Jim Koch, co-fondatore della Boston Beer Company: basta mangiare un cucchiaino di lievito di birra prima di uscire di casa e il gioco è fatto. Bere birra per tutta la sera e rimanere completamente sobri grazie a questo “trucco” non è più un sogno o un’abilità che pochi bevitori esperti hanno ma è una realtà accessibile a tutti.

A tutto questo c’è un spiegazione scientifica la quale sottolinea come il lievito serva da barriera protettiva per il proprio fegato in quanto contiene un particolare enzima – la deidrogenasi – che scompone l’alcol e previene quindi i problemi al fegato legati ad un eccessivo consumo di bevande alcoliche.

Certo, mangiare del lievito così “a crudo” non è esattamente il massimo per lo stomaco umano, per questo l’esperto e milionario birraio consiglia di ingerirlo mischiandolo insieme a dello yogurt.

Grazie a questo consiglio da oggi gli appassionati della birra non avranno più problemi a reggere grandi quantità di questa bevanda. Anche se – si sa – è sempre meglio moderarsi e controllarsi nel consumo degli alcolici, piuttosto che eccedere e fare o farsi del male.