Uno studio ha rivelato che anche online, le bugie hanno le gambe corte.
Edarling.it ha pubblicato i risultati di un recente studio effettuato su 332 persone, 50% uomini e 50% donne tra i 18 e i 65 anni, per conoscere quali sono le bugie e gli errori che più ritroviamo tra i social network, ma sopratutto per capire il motivo per cui mentiamo.

Ognuno di noi ha almeno un account su un social network, qualcuno anche su siti di appuntamenti, nella speranza di trovare la propria anima gemella. Ed in realtà probabilmente è proprio per questo che alcuni decidono di mentire sulle informazioni sul proprio profilo. Si fa per cercare di attirare l’attenzione, di sembrare molto interessanti. Ma quando l’informazione viene “troppo gonfiata”, per così dire, si rischia di essere scoperti. E certamente di farne una pessima figura. Con la conseguenza che, oltre a non aver raggiunto il nostro obiettivo, abbiamo perso l’occasione di incuriosire qualcuno per quello che siamo realmente.

Ma cosa proprio non piace leggere ai nostri visitatori?
Le bugie e gli errori più comuni sui profili dei social network3

Certamente il primo posto se lo aggiudica un profilo volgare, colmo di allusioni sessuali, decisamente fuori luogo. Ma attenzione anche agli errori grammaticali. Consideriamo il nostro profilo un biglietto da visita che ci presenta. Non piacerebbe a nessuno leggere certi orrori.

Ma le bugie più comuni in realtà riguardano proprio le intenzioni raccontate sul profilo. Su un sito di incontri, non mi direte mica che cercate un lavoro. Sarete ben presto scoperti e anzi risulterete anche più loschi di coloro che, sinceramente, ammettono che l’intento per cui ci si è iscritto su quel social network è proprio quello di conoscere nuove persone.
Anche l’età troppo spesso è soggetta ad alterazioni volontarie e difficilmente credibili. Facile che ci si tolga qualche anno che sui social magari pesano più che nella vita.

Le bugie e gli errori più comuni sui profili dei social network4

Non parliamo della foto. La foto del profilo, quando c’è, la maggior parte delle volte è modificata. Una scelta poco furba, visto che, se si passa ad un livello successivo, con una persona conosciuta online e si decide di incontrarsi di persona, si deludono le più rosee aspettative mostrandosi per quello che si è realmente e non per come ci ritrae la foto.
Assume un peso piuttosto importante sopratutto quando manca. Il 59% degli intervistati addirittura non accetterebbe tra i suoi contati un profilo senza foto. Questo ci fa capire quanto la nostra fotografia sia la prima informazione che diamo di noi. Con una foto falsa o modificata partiamo davvero con il piede sbagliato.
Le bugie e gli errori più comuni sui profili dei social network2

Ma perchè mentiamo?
Secondo il 56% degli intervistati, internet ci aiuta a sentirci più liberi e ci offre la possibilità di mostrare la nostra parte migliore. Sul web possiamo parlare di noi senza impedimenti e ciò è percepito come un’opportunità per descriverci nel miglior modo possibile. Ma se questa parte non è veritiera, non ci rispecchia che senso ha?

La psicologa e coach relazione Sam Owen ci ha detto al riguardo: “Nel dating online rimaniamo fortemente delusi se scopriamo le menzogne delle persone con le quali entriamo in contatto poiché investiamo tempo, energie e speranze durante la conoscenza. Ci si aspetta infatti che i profili parlino veramente della persona che c’è dietro poiché lo scopo principale è la ricerca di una relazione sentimentale. Se i membri di un sito di incontri si descrivessero onestamente, lasciando che gli altri si facciano un’idea chiara e reale della loro personalità, avrebbero sicuramente maggiori possibilità di trovare ciò che cercano. La prima impressione di un profilo online è quella che conta, meglio fare in modo che gli altri abbiano il piacere di conoscerci per ciò che siamo e avremo maggiori possibilità di incontrare le persone giuste!”

Non è poi questa la vera felicità? Essere accettati per quello che siamo davvero e circondarci di persone che ci accettino e ci amino per questo? Io direi che ne varrebbe la pena di scartare ed essere scartati anche mille volte se poi, se poi riusciamo a trovare quell’unica, sola, persona giusta, a cui andiamo bene esattamente per come siamo.