Cantante, attrice, modella e perfino imprenditrice, moglie e madre esemplare, tutto questo in una sola parola è Beyoncé.

In occasione del suo 33 esimo compleanno domani, noi di Lifestyle abbiamo deciso di celebrare questa grande artista con un articolo interamente dedicato a lei e ai suoi successi.

Beyoncé Gisele Knowles nasce a Houston il 4 settembre del 1981. Sin da bambina fa trasparire il suo amore per la musica. La sua prima apparizione in pubblico avviene in un talent show quando la piccola Bey aveva solo 7 anni, vinse il primo posto ammaliando tutti con la sua voce. Successivamente Bey e la cugina Kelly Rowland crearono un quartetto musicale chiamato Girl’s Tyme che attirò l’attenzione della produttrice R&B Arne Frager. Tramite la Frager, le quattro ragazze si esibirono nel più grande talent show nazionale degli anni 90 chiamato Star Search. Purtroppo non vinsero il primo posto ma l’apparizione al talent diede al gruppo notorietà.

Girl's Tyme

Nel 1993 le Girl’s Tyme cambiarono nome in Destiny’s Child. Il 1997 fu un anno davvero importante per le Destiny’s Child: un contratto con la Columbia Records, la scelta del loro singolo di debutto Killing Time come colonna sonora del film Men in Black e la nascita del loro primo successo Say my name. Da qui in poi la strada verso il successo delle Destiny’s fu soltanto in salita.

Come ogni gruppo musicale anche le Destiny’s Child passarono dei momenti difficili. Infatti, Luckett e Roberson, le altre due cantanti e fondatrici del gruppo, vennero sostituite con Michelle Williams e Farrah Franklin, nel giro di pochi mesi anche Farrah uscì dal gruppo e le Destiny’s diventarono ufficialmente un trio composto da Beyoncé, Kelly Rowland e Michelle Williams. Nel 2000 anche Bey decide di intraprendere la carriera da solista e il brano di debutto fu 03 Bonnie & Clyde con Jay Z, suo futuro marito.

Una vita piena di successo e d’amore

Lasciate le Destiny’s Child, Beyoncé inizia la carriera da solista con l’album Dangerously in Love da cui vennero estratti grandi successi come Crazy in Love e Baby boy. Dopo molti rumors su una loro presunta storia d’amore, nel 2002 Beyoncé e il rapper Jay Z uscirono finalmente allo scoperto. Sempre molto discreti riguardo la loro vita privata, i due convolarono a nozze in gran segreto nel 2008 in presenza dei familiari e pochi intimi amici. Nel gennaio del 2012 nasce la loro prima figlia Blue Ivy Carter.

I coniugi Carter hanno più volte collaborato insieme e negli ultimi due anni Beyoncé ha tenuto due grandi tour mondiali The Mrs Carter Show World Tour e On The Run Tour, dove in quest’ultimo è stata accompagnata dal marito Jay Z con cui ha perfino duettato.

Come ogni coppia dello star system, anche Bey e Jay-Z non sono stati risparmiati dai pettegolezzi. C’è chi ha detto che Jay-Z avesse tradito sua moglie con Rihanna e secondo alcuni è questo che ha fatto infuriare Solange Knowles, sorella di Beyoncé, che è stata filmata mentre aggrediva il cognato in ascensore durante il Met Gala; altri invece hanno parlato di una presunta relazione segreta tra Beyoncé e il presidente Obama. Si tratta di bufale create per vendere notizie, i due sono sempre molto discreti riguardo il loro matrimonio ma più volte Beyoncé ha pubblicato sui social foto di lei e della sua famiglia in cui appaiono sereni e innamorati.

Da cantante ad attrice

L’inarrestabile Beyoncé, dopo aver collezionato successi musicali sia con il gruppo che da solista, approda anche nel mondo cinematografico. Il suo primo ruolo da protagonista è quello di Foxxy Cleopatra nella commendia Austin Power in Goldmember, nel 2006 interpretò Xania nel film La pantera rosa e proprio per questo film Beyoncé incise la colonna Check on it. Sempre nel 2006 prese i panni di Deena Jones, ispirata alla figura della cantante Diana Ross, per il film Dreamgirls. In occasione del film Dreamgirls, Beyoncé realizzò Listen, uno dei suoi migliori successi. Per la sua performance fu nominata per 2 Golden Globe come migliore attrice e per la migliore canzone originale.

Beyoncé Knowles è oggi una tra le cantanti più amate e apprezzate da tutto il mondo; i suoi concerti raccolgono migliaia e migliaia di fan facendo record da capogiro, la rivista Time l’ha aggiunta tra i 100 personaggi più influenti mentre Forbes l’ha aggiunta tra le 100 donne più ricche e potenti del mondo. Inoltre ha realizzato diverse campagne pubblicitarie, collaborato con molti artisti di fama internazionale ed è un’attivista riguardo i diritti degli animali. Un’artista a 360 gradi, bella, formosa, un’icona di stile e con una voce melodiosa.