Calvin Klein festeggia oggi il suo 72esimo compleanno. Una vita all’insegna del successo, raggiunto con talento e perseveranza a partire dagli angoli del Bronx per finire sulle passerelle di tutto il mondo, diventando una vera e propria icona stilistica del settore. Fonte di ispirazione per creatività e leadership, lo stilista ha saputo unire le sue umili radici all’alta moda per creare una delle migliori aziende a livello mondiale. Nato nel 1942 da genitori ungheresi ebrei, frequenta la New York’s Fashion Institute of Technology, pur non conseguendo la laurea e ricevendo il dottorato ad honorem solo nel 2003.

Calvin Klein comincia il proprio praticantato nel 1962, realizzando vestiti per alcune boutique di New York ed è solo dopo queste esperienze che, nel 1968, insieme all’amico Barry Scheartz, fonda l’omonima società, conosciuta appunto come CK. L’azienda produce abbigliamento di qualsiasi genere, intimo e sportivo, ma anche profumi, borse, scarpe e gioielli. Il suo stile è semplice, casual, essenziale ma in grado di dosare minimalismo a preziosismo ed è stata proprio l’armonia sofisticata delle parti la carta vincente che lo ha portato verso il successo. La particolarità dello stilista è stata la sua capacità di donare alle donne di tutti i tempi un abbigliamento che potesse assecondare in ogni momento ogni loro esigenza.

Lo stilista e la griffe sono ricordati soprattutto per i jeans, per i boxer, i cosiddetti “calvins” e per la bellezza filiforme dai richiami androgini di Kate Moss, sua musa ispiratrice, immortalata da Bruce Weber nelle campagne pubblicitarie, emblematiche e sensuali di quegli anni. Tra i primi capi d’abbigliamento i cappotti femminili cui seguono i celebri jeans attillati, pubblicizzati dalla modella e attrice Brooke Shields. Tra i modelli delle campagne ricordiamo anche Eva Mendes, Sasha Mitchell, Tyrese Gibson, Travis Fimmel, Natalia Vodianova, Gemma Ward, Jenny Shimizu e Scott King. Christy Turlington è un volto storico per Calvin Klein: la modella che negli anni ’90 incantò il mondo e che insieme a Kate Moss, Naomi Campbell, Claudia Schiffer ed Elle Macpherson faceva parte della cinquina rimasta ancora oggi ineguagliata. Si trattava del “suo primo amore”, perché fu proprio lei il volto scelto nel 1988 da Calvin Klein per le sue campagne e lo rimase fino al 2007.

Lara Stone, giunta in pochissimo tempo sotto le luci della ribalta nel mondo della moda è stata scelta da Calvin Klein come sua musa ispiratrice. La modella è stata infatti protagonista di Calvin Klein Jeans, Calvin Klein Beauty e Calvin Klein Naked Glamour, linea di underwear della maison. Diane Kruger è uno dei volti più noti delle campagne pubblicitarie del marchio: l’attrice tedesca è stata infatti scelta nel 2011 come volto e corpo della campagna del profumo Calvin Klein Beauty.