Credits: abc7news.com

Da più di dieci anni associamo il nome di Ellen Pompeo a Meredith Grey, la dottoressa protagonista di Grey’s Anatomy, serie tv creata da Shonda Rhimes. Nello show è una donna forte, che ha saputo farsi strada da sola, non senza tanti alti e bassi con Derek Shepherd, l’amore della sua vita, e un’esperienza costellata da tragedie a non finire. Fortunatamente, nel quotidiano Ellen Pompeo non è niente di tutto ciò: è una mamma di tre figli (di cui uno nato da una madre surrogata) e un’amorevole moglie.

Ellen Pompeo nasce 46 anni fa a Everett, nei pressi di Boston. Ha origini italiane: suo nonno era di Avellino. Da giovane, dopo diversi lavoretti, finalmente realizza il suo primo spot commerciale per il bar (SoHo Bar & Grill) in cui lavora, catturando l’attenzione di un agente di spettacolo che le apre le strade in televisione. Dal 2003, Ellen è legata sentimentalmente al produttore statunitense Chris Ivery, con il quale convola a nozze nel 2007. La prima figlia della coppia, Stella Luna, nasce il 15 settembre 2009 (motivo per cui in Grey’s Anatomy è ‘ridotta’ a non fare troppi sforzi sul set). Il suo desiderio di maternità è così grande che nel 2014 decide di avere un secondo figlio con l’aiuto di una madre surrogato. In quello stesso anno nasce Sienna Mary.

L’attrice ha sempre dimostrato di tenere alla sua famiglia e dopo la nascita di Stella Luna aveva deciso di non rinnovare il contratto con Grey’s Anatomy e terminare la sua avventura nell’ottava stagione. Nonostante ciò, il suo ruolo è stato confermato per altre stagioni e nella dodicesima stagione è la star dello show, senza il suo co-protagonista Derek (Patrick Dempsey). Molto amata dai suoi fan, all’inizio del 2015 Ellen ottiene ai People’s choice Awards il premio come “Favorite dramatic tv actress”, e insieme a lei vince anche Grey’s Anatomy, premiato come “Favorite network tv drama”.

Parlando di Grey’s Anatomy, Ellen è rimasta molto amica con Sandra Oh, che ha interpretato Cristina Yang fino alla decima stagione. Inoltre il suo ruolo nello show le ha permesso di annoverarsi tra le attrici più pagate al mondo (la rivista Forbes parla di 350 mila dollari circa a episodio). Ellen non è solo vicina alla medicina nel telefilm, ma anche nella vita reale: è infatti vicina alla fondazione Telethon che finanzia la ricerca sulle malattie genetiche.

Moglie, madre e attrice con un po’ di Meredith Grey in lei. Tanti auguri a questa donna meravigliosa: buon compleanno, Ellen Pompeo.